Dal buio alla luce. Noi giovani LGBT in cammino come un’unica grande famiglia
Testimonianza di Daniele del Gruppo Zaccheo di Puglia, sul ritiro online “Dal buio alla luce” di sabato 26 settembre 2020
Volevo condividere con tutti i gentili lettori la bellezza dell’incontro che abbiamo vissuto sabato 26 settembre 2020 “Dal buio alla luce”. Se per la maggior parte il ritiro si è svolto in via telematica, causa covid-19, noi pugliesi per grazia di Dio e rispettando le norme vigenti lo abbiamo vissuto dal vivo con il Gruppo Zaccheo.
È stato davvero un momento speciale dove il Signore è stato davvero protagonista perché ha parlato alle nostre vite e attraverso di esse ai fratelli presenti. I vari momenti della giornata sono stati ben scanditi: la preghiera comune, le presentazioni per la conoscenza reciproca, i video di formazione umana e spirituale, il tempo della riflessione personale, della condivisione e della testimonianza ed ultimo ma non meno importante il momento della fraternità e dell’agape.
Abbiamo riscoperto la comune vocazione battesimale che ci rende tutti figli di un unico Padre e sperimentato in piccolo la chiamata ad essere profeti non di sventura ma di Speranza, chi-amati e inviati a tutti, soprattutto a chi è nel dolore e nella prova. Ringrazio i responsabili e i ragazzi che hanno condiviso con me questa giornata di spiritualità e fraternità e coloro che l’hanno pazientemente pensata e organizzata.
Spero che si ripetano presto incontri così e che altri ragazzi scoprano la bellezza del camminare insieme come un’unica grande famiglia. God bless you!