“Dal buio alla luce”. Quattro incontri online per ripartire con i giovani cristiani LGBT
Comunicazione dei volontari e delle volontarie del Progetto Giovani Cristiani LGBT
Ciao ragazzi/e, nell’estate 2019, camminavamo insieme verso Assisi. Da allora, ciascuno nel proprio angolo di Italia, abbiamo continuato nel nostro “pellegrinaggio” di vita: chi al lavoro, nello studio, negli impegni, negli affetti e nelle relazioni. Oggi il nostro cammino sta attraversando un territorio inesplorato, difficile, impervio.
“Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi. Ci siamo trovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa.” (Papa Francesco, 27 Marzo 2020)
Molti si sono inventati nuovi modi per stare in compagnia, lavorare, studiare. Le famiglie di molti sono state attraversate dal dolore. Molti hanno visto il proprio lavoro cambiare, ridursi, o lo hanno perso. Quasi sicuramente le cose non torneranno come prima.
Chi è venuto ad Assisi ricorda sicuramente con quanta cura bisogna scegliere cosa portarsi nel proprio zaino, per portarsi dietro ciò che davvero aiuta anziché una zavorra inutile. Per questo vorremmo chiederci insieme: che cosa vogliamo mettere nel nostro zaino per metterci in viaggio dopo l’emergenza?
Nel nostro zaino “ideale” proponiamo di riporre quattro parole da cui ripartire. Quattro parole dense di significato, scelte insieme perché importanti, essenziali, capaci di generare vita e supportarci in questo difficile cammino. Le vogliamo scegliere insieme e poi scoprire, approfondire ed esplorare a livello personale, famigliare e comunitario. Lo faremo insieme a don Fausto, ai nostri genitori, ed alla testimonianza di chi è stato capace di attraversare un periodo di buio per raggiungere, finalmente, la luce.
Lo faremo insieme attraverso un percorso online in quattro giorni (dal 30 Aprile al 3 Maggio 2020) dal titolo “dal buio alla luce“, in un semplice itinerario che comprenderà spunti e materiali per la riflessione e la preghiera personale, incontri online in plenaria e incontri in piccoli gruppi.
Vi aspettiamo e continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti 🙂
I volontari e le volontarie del Progetto Giovani Cristiani LGBT
Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è “dedicato ai ragazzi fra i 18 e i 35 anni, alle loro esigenze, alle loro domande sull’essere cristiani ed omosessuali, bisessuali, transessuali” una rete “in cui incontrarsi in serenità, conoscersi e capirsi, Ma è anche molto altro“. Vieni a conoscerci, seguici anche su: Facebook e Instagram
Sito Web: www.gionata.org/giovanicristianilgbt
Email: progettogiovanicristianilgbt@gmail.com