Dal buio alla luce: percorso online per giovani LGBT e la loro comunità
Carissimi/e, Il nostro cammino sta attraversando un territorio difficile ed inesplorato. Molti si sono inventati nuovi modi per stare in compagnia, lavorare, studiare. Altri hanno visto il proprio lavoro cambiare, ridursi, o lo hanno perso. Tante famiglie sono state attraversate dal dolore. Quasi sicuramente le cose non torneranno come prima.
Per questo, dopo il pellegrinaggio ad Assisi dell’estate 2020, ci è venuto spontaneo chiedere cosa è davvero importante portare nel nostro zaino, affinché ci sia d’aiuto e non sia una zavorra inutile. Come giovani, sentiamo particolarmente bisogno di un momento di riflessione per noi.
Abbiamo così trovato insieme 4 parole per ripartire: speranza, essenziale, relazioni e comunità. Le vogliamo ora approfondire attraverso un affascinante percorso online di incontro, preghiera ed approfondimento, che stiamo preparando insieme a don Fausto, un sacerdote le cui strade si sono spesso intrecciate con le nostre.
Un percorso dedicato e pensato per i giovani ma che è aperto alla loro comunità di genitori, adulti ed operatori pastorali, perché è nella varietà di esperienze e generazioni che vorremmo cercare l’energia per ripartire.
PROPOSTA PER I GIOVANI (18-35 ANNI)
“Dal buio alla luce” – percorso online per *giovani LGBT (18-35 anni) e la loro comunità (adulti, genitori, operatori pastorali). Dal 30 Aprile al 3 Maggio vi aspettiamo per un percorso biblico attraverso 4 parole (#Speranza, #Essenziale, #Relazioni e #Comunità) che abbiamo scelto insieme per ripartire.
Il percorso sarà caratterizzato da 4 componenti (2 essenziali e 2 consigliati):
1. (Essenziale) – Partecipazione a dei momenti di incontro tramite Google Meet, sia in plenaria che in piccoli gruppi:
Giovedì 30 Aprile – ore 21-22:30
Venerdì 1 Maggio – ore 18:30-20
Sabato 2 Maggio – ore 18:30-20
Domenica 3 Maggio – ore 10:30 (con S. Messa conclusiva online)
2. (Essenziale) – Partecipazione ad una lista Whatsapp o a un gruppo Telegram dedicati con la proposta di un affascinante percorso biblico sulle 4 parole per ripartire, unito a materiali e spunti per la preghiera e la meditazione personale;
3. (Consigliato) – La partecipazione alle lodi del mattino (09:30) ed alla compieta (22:30) con il gruppo che quotidianamente si riunisce per recitare insieme la liturgia delle ore;
4. (Consigliato) – La proposta di un colloquio a due con un religioso/a, una coppia di genitori o uno degli animatori per condividere risonanze rispetto al percorso ed avere la possibilità di un dialogo più personale.
PROPOSTA PER GLI ADULTI, I GENITORI E GLI OPERATORI PASTORALI:
Partecipazione al solo incontro serale del 2 Maggio (18:30-20) – gli altri incontri di cui al punto 1 saranno infatti riservati ai più giovani. Il resto del percorso sarà accessibile a tutti (liturgia delle ore, lista Whatsapp/canale Telegram, possibilità di un colloquio a due).
NB. Nel caso di un numero elevato di iscrizioni, sarà data priorità ai più giovani.
Vorremmo così dar vita ad un percorso attraverso il quale arricchire il nostro tempo senza appesantirlo, prendendoci un po’ di tempo per vivere un’esperienza simile ad un ritiro con i mezzi che ci sono a disposizione nel periodo di quarantena. Per attraversare insieme un bellissimo viaggio che davvero ci porti “dal buio alla luce”.
-> Per iscriversi, compila il seguente modulo entro Domenica 26 Aprile 2020 su: https://forms.gle/WNBYuTYKVG1hoyFo6
-> Info: incontriprogetto@gmail.com
Sarai successivamente contattato con tutte le istruzioni per partecipare. Aspettiamo anche te, perché questa strada vogliamo percorrerla insieme!