Dalla testa ai piedi. Nel cammino quaresimale con i cristiani LGBT
“Dalla testa ai piedi”, così Mons. Antonio Bello definiva il cammino quaresimale che si apre con il Mercoledì delle Ceneri e si conclude il Giovedì Santo con la lavanda dei piedi. Testa e piedi, periferie estreme del corpo, simboli del cambiamento a cui tutti siamo chiamati durante la quaresima e anche dei tanti cammini di fede che lesbiche, gay, bisex e transessuali (LGBT) cristiani percorrono, spesso da soli, per ritrovare il senso della fede nella loro vita.
I passi biblici che scandiscono la quaresima sono per loro dei testi con cui riflettere ed interrogarsi sulle paure e i pregiudizi, che non mancano nella società ed anche sotto le ampie navate delle nostre chiese.
L’ebook “Dalla testa ai piedi. Nel cammino quaresimale con i cristiani LGBT” raccoglie alcune delle voci di cristiani LGBT che il Progetto Gionata ha ospitato nel corso dei sui 10 anni di cammino in rete. A introdurle una “quasi prefazione”, sempre attuale, di Christine Pedotti che si chiede “Perché la Pasqua non è più per tutti!”.
Ci auguriamo che le voci di cristiani LGBT che abbiamo selezionato sapranno accompagnarvi nel vostro cammino quaresimale verso il Golgota con Gesù, tra l’incredulità dei sacerdoti del Tempio, lo scherno del suo popolo e lo spaesamento dei discepoli a lui più vicini, preannuncio dell’accidentato cammino che ogni cristiano deve fare per giungere alla resurrezione, dove Dio fa finalmente coming out nelle nostre vite. Un Dio che ci aspetta pazientemente e ci ricorda che dove si “trovano cicatrici e lì che attacchi le ali”.
Per scaricare gratuitamente l’Ebook CLICCA QUI (sulla pagina che si aprirà clicca sul tasto “SCARICA col browser)
DALLA TESTA AI PIEDI. Nel cammino quaresimale con i cristiani LGBT (anno 2017)
Presentazione dei volontari del Progetto Gionata
QUASI UNA PREFAZIONE. Perché la Pasqua non è più per tutti! di Christine Pedotti
Gesù oppositore del potere oppressivo (Luca 19,28-40) di Christine Smith, Randall Bailey e Warren Carter
Nella Pasqua il paradosso di un Dio blasfemo (Matteo 26,57-66) di Gianni Geraci
La transizione di genere, il nostro viaggio quaresimale (Luca 3,21-22) di Monica Cross e Jakob Hero
Lo scandalo della morte “impura” di Gesù (1 Corinti 1, 23-24) di Deryn Guest, Robert E. Goss, Mona West
Il sacramento del Coming out per le persone omosessuali (Giovanni 11, 32-44) di Chris Glaser
La morte di Gesù, così simile a quella di tante persone LGBT (Marco 15,33-39) di David K. Popham
Gesù di fronte alla teologia del giudizio (Luca 13,1-9) di Megan Rohrer, David Wynn, Monica Cross e Jakob Hero
I gruppi per cristiani Lgbt e i loro familiari in Italia: elenco e mappa
“Parlate, raccontate, testimoniate. Questo non cambierà immediatamente i cuori di pietra in cuori di carne ma, almeno, tutti coloro a cui è capitato questo si sentiranno meno soli!” (Christine Pedotti)