Dall’Uganda una voce di speranza per le persone LGBT emarginate
Testo raccolto da Francesco e pubblicato sul sito GayChristianAfrica il 10 aprile 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Holistic Community Development Initiative Uganda (HOCODI-UG, Iniziativa per lo Sviluppo Olistico della Comunità in Uganda) è un’associazione nonprofit fondata nel 2011 con l’obiettivo di lottare per i diritti delle persone emarginate: le persone LGBTQI, i giovani, le persone disabili e albine.
La missione di HOCODI Uganda è il dialogo con i leader religiosi e il governo, perché il rispetto, la compassione, la giustizia e la sensibilità per ogni sorella e fratello LGBTQ+ possa diventare un tratto distintivo delle comunità, delle diocesi e delle parrocchie.
Ci incontriamo ogni mese per pregare, sostenerci a vicenda, scambiarci le esperienze di vita e cercare insieme soluzioni ai nostri problemi. Vogliamo essere parte di una Chiesa che sia amorevole e rispettosa verso tutti, in particolare gli emarginati della nostra società.
HOCODI è registrata presso il governo, e svolge molte attività:
1. Supporto psicosociale per le persone LGBTQ:
2. Momenti di socializzazione e supporto per le persone LGBTQ;
3. Creazione di spazi protetti per le persone LGBTQ;
4. Promozione della lotta contro l’omofobia.
Etica e valori
1. Ispirati dal Vangelo del nostro Salvatore Gesù Cristo, e dall’impegno per la giustizia sociale della Chiesa Ecumenica Ortodossa Cattolica, rispettiamo l’intrinseca dignità umana e il valore di tutti i figli e le figlie di Dio, a prescindere dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere, dal fatto di essere in coppia o meno, e dalle caratteristiche sessuali. Vogliamo una Chiesa Ortodossa Cattolica in cui tutti e tutte possano vivere, lavorare, essere credenti e consacrati, essere in armonia con il prossimo e contribuire alla salute e al benessere di tutti.
2. La nostra fede in quanto membri di HOCODI Uganda ci invita a combattere ogni forma di discriminazione in ogni tipo di struttura, e di lottare per l’uguaglianza delle persone LGBTQ+. La legge dello Stato e quella della Chiesa devono proteggere i loro diritti umani e le loro libertà, non limitarli o negarli. Una legge, o una prassi ecclesiale, che opprime, limita, punisce o danneggia le persone LGBTQ+ è contraria al Vangelo.
3. Vogliamo valorizzare i doni spirituali e l’esperienza vissuta che le persone LGBTQ+ portano in dono al popolo di Dio. Apprezziamo il dialogo aperto, sincero e rispettoso, basato sull’incontro con gli individui e le comunità in spirito di riconciliazione.
4. Affermiamo con forza la bontà e la santità della sessualità, dono di Dio che ci aiuta ad essere più vicini a chi amiamo, al Divino e a noi stessi. Riconosciamo come la sessualità si intrecci alla parte più preziosa di noi stessi e debba essere espressa in modo amorevole e compassionevole.
5. HOCODI Uganda rappresenta tutte i vari orientamenti sessuali, e le varie identità, espressioni e storie di genere. I suoi membri condividono la fede cristiana, la quale ci invita a pregare e operare perché le persone LGBTQ+, i loro amici e le loro famiglie possano essere membri partecipanti a pieno titolo di tutti gli ambiti della nostra Chiesa.
6. Noi membri di HOCODI Uganda siamo solidali e preghiamo gli uni per gli altri attraverso le nostre varie esperienze, le nostre lotte e opportunità. Nel medesimo spirito siamo impegnati nel movimento ecumenico e nel dialogo tra le fedi sulle tematiche LGBTQ+.
I nostri obiettivi
1. Profezia e giustizia: Diamo riconoscimento, sostegno e forza alle voci delle persone LGBTQ+ e di chiunque sia emarginato, come le persone albine, le donne, i giovani, i bambini orfani e vulnerabili, le persone disabili, le minoranze sessuali che vivono nella nostra Chiesa e nella nostra società. Combattiamo al fianco di chi soffre a causa di violenze, persecuzioni, pregiudizi e criminalizzazioni a causa del loro orientamento sessuale e identità di genere. Auspichiamo una cultura dei diritti, dell’inclusione e dell’accettazione, e promuoviamo le pari opportunità per le donne all’interno della nostra associazione.
2. Dialogo: Operiamo per connettere i nostri membri di Chiesa LGBTQ+ con le persone di altre fedi e con la Chiesa universale. Promuoviamo il dialogo con i leader religiosi e i laici, la pastorale condivisa, la riflessione teologica e lo sviluppo della dottrina.
3. Inclusione: Rispettiamo le varie esperienze culturali delle persone LGBTQ+ nel nostro mondo globalizzato, in particolare in Uganda, dove l’omofobia è al suo apice. Vogliamo che tutte le regioni dell’Uganda, e tutte le sue culture, siano rappresentate nella Chiesa, nella società e nella nostra associazione. Vogliamo sviluppare la cultura dell’inclusività e della comprensione. Sosteniamo la collaborazione, lo sviluppo delle risorse e la condivisione delle idee tra i nostri membri.
4. Spiritualità e fede: Tra di noi condividiamo le nostre spiritualità, le nostre sensibilità e la nostra fede, così come facciamo con le altre persone LGBTQ+ e con la Chiesa tutta. Operiamo perché la Chiesa Ecumenica Ortodossa Cattolica, vescovi, sacerdoti e fedeli, siano consapevoli dei doni spirituali delle persone LGBTQ+. Incoraggiamo la Chiesa a sostenere, amare ed accogliere le attività pastorali che rispettano la varietà delle spiritualità LGBTQ+, e ad avvicinare le persone LGBTQ+ che si sentono alienate dalla Chiesa.
Testo originale: HOCODI – Uganda
ALTRE STORIE E INFO SU> gaychristianafrica.org