Dio ci ama così… (Luca 5:1-11)
Riflessioni di don Fabio
“Ovunque sarai, ovunque sarò, in ogni gesto io ti cercherò. Se non ci sarai, io lo capirò e nel silenzio io ti ascolterò. Io ti ascolterò.” (Irama)
Luca 5:1-11: “Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore»”.
Il Vangelo di questa domenica è ancora più strano del solito… Un Vangelo dei paradossi, delle stranezze, un Vangelo che, come al solito, stravolge la logica umana!
Sono almeno tre o quattro le “stramberie” di Gesù, per brevità segnalo quella che mi riguarda di più: “Allontanati da me, ché sono un peccatore…”. Anch’io, come Pietro, direi questo. Ma è proprio l’esatto contrario di ciò che Dio fa con l’uomo, di ciò che Gesù ha fatto durante la sua esistenza: Lui si avvicina ai peccatori, Lui cerca i peccatori, Lui si mette in fila con i peccatori…
Ahimè, a causa di insegnamenti non evangelici, la mentalità di Pietro continua ad essere ancora molto viva tra di noi, che puntualmente ci autogiudichiamo non degni di avvicinarci al Padre, e ce ne allontaniamo sempre più!
E Lui soffre. E Lui ci cerca. E Lui ci ama da… “brividi”…
Con affetto, Fabio!