Dio è padre e madre
Articolo di Sanda Medvid pubblicato sul suo blog personale il 22 Marzo 2019.
Ultimamente ho riflettuto su un pensiero teologico sul perché Dio non sia raffigurato in nessuna forma come una donna. Capisco che molto di questo viene dalla struttura patriarcale della chiesa post-rinascimentale in cui il degrado delle donne ha messo radici in molte chiese cristiane, ma quali prove ci sono che Dio non ha un lato femminile, o anche parti che potrebbero essere considerata una “madre”.
Se uomini e donne fossero entrambi creati a somiglianza di Dio, allora ci deve essere un valore femminista per il personaggio di Dio stesso. Perché le donne non vengono dall’uomo, ma l’uomo viene dalla donna. Essendo un cristiano me stesso, mi chiedo perché il Dio delle mie chiese non sia femmina in alcun modo. Uno dei motivi per cui le chiese mi dissuadono è a causa della mancanza di presenza femminile all’interno degli anziani e di altre posizioni importanti per la chiesa. Se io, come donna, venissi creato a immagine di Dio,
Ci sono molte volte nella Bibbia in cui Dio è personificato come donna, o almeno le tendenze femminili di Dio sono state personificate come donna. Un esempio è in Proverbi 1:20 in cui la saggezza di Dio è personificata come una donna: “La saggezza è come una donna che urla per la strada; lei alza la voce nelle piazze della città.” Gran parte del libro dei Proverbi sembra una madre che dà consigli ai suoi figli piuttosto che a un padre; nella nostra realtà di pensiero, è il consiglio femminile che gli uomini di solito non partecipano, come gli avvertimenti contro l’adulterio e le scelte avventate.
Nel capitolo 8 dei Proverbi, la Sapienza afferma anche che “Io, sapienza, ero con il Signore quando iniziò la Sua opera, molto prima che Egli facesse qualcos’altro” (Proverbi 8:22). Sebbene la saggezza sia anche personificata in seguito come Gesù, c’è ancora il fatto che ha un personaggio femminile collegato; questo potrebbe significare che forse la Saggezza e il Dio Padre hanno dato alla luce Gesù in un modo, portando a Lui la personificazione della saggezza.
C’è anche la domanda su come Dio, da solo, come padre, potrebbe creare tutta la vita stessa, quando in realtà la vita viene dalla madre con l’aiuto del padre. E, naturalmente, se le donne fossero create a immagine di Dio, allora ci deve essere una parte femminile di Dio perché sarebbe impossibile creare qualcosa a tua immagine se non fosse niente come te.
In Deuteronomio 32:18 dice: “Hai lasciato Dio che è la Roccia, tu Padre, e hai dimenticato il Dio che ti ha fatto nascere”, dove sembrano esserci due lati di Dio; colui che è il padre e colui che ha dato alla luce l’umanità.Piuttosto che dire che il padre è la roccia e colui che ha dato alla luce, è il Padre la roccia e Dio che ha dato alla luce.Sono due identità separate dello stesso Dio.
Certo, ci sono tutti i tempi nella Bibbia in cui Dio ha mostrato gentilezza alle donne e alle madri. Dove Dio ha concesso alle donne la capacità di dare alla luce bambini che volevano, o salvati o benedetti i loro figli. Gesù Cristo stesso proveniva da una donna senza relazione con un uomo terreno. Ci sono libri nella Bibbia specificamente sulle donne, e alcuni dei personaggi più diffusi sono le donne, come Maria Maddalena e Maria la Madre di Gesù.
Se Dio fosse solo una forma maschile, perché ci sarebbe una tale preferenza per le donne? Se Dio fosse solo il Padre, non ci sarebbe bisogno della madre perché se Dio il Padre avesse dato alla luce questo mondo e suo figlio nonostante fosse un maschio, allora perché non avrebbe creato l’uomo allo stesso modo senza le donne?
L’amore di Dio per l’umanità è presentato anche in modo simile all’amore materno. L’amore di Dio è l’amore “agape”, che significa auto-sacrificio e incondizionato. L’unico paragone che noi umani abbiamo con questa forma di amore è l’amore che una madre nutre per i suoi figli. Una madre dà tutto se stessa a suo figlio fin dal primo momento del concepimento, che alleva un legame d’amore che è indissolubile, lo stesso tipo di amore infrangibile che Dio ha per l’umanità.
In Isaia 66: 12-13, Dio afferma: “Come i bambini, sarai allattato e tenuto tra le mie braccia e rimbalzato sulle mie ginocchia. Ti consolerò come una madre conforta il suo bambino, ” se questo non presenta un lato femminile di Dio, non so cosa lo farà.
Esempi come questi continuano in tutto l’Antico e il Nuovo Testamento, e l’argomento della femminilità di Dio si è verificato fin dal Medioevo, quando le persone hanno visto questa femminilità insieme alla mascolinità di Dio. Ho scoperto che il lato maschile di Dio è il fiero Padre dell’uomo o il Dio geloso simile alla guerra, che è fortemente rappresentato nell’Antico Testamento. Ma ci sono anche i lati femminili di Dio che ho notato, come la saggezza e l’amore incondizionato che ho menzionato prima.
Per me personalmente, penso che sia impossibile avere solo la forma maschile di Dio, ma è così radicata nell’aspetto religioso della fede cristiana a causa di centinaia di anni di potere patriarcale che sarebbe difficile gettare luce sul Dio femminile che deve anche esistere. In linea ho trovato questa citazione che penso incarna questo: “Certo, Dio è così lontano da noi, che non è certamente un uomo o una donna. Anche se siamo fatti a Sua immagine e riflettiamo alcuni di chi è Dio, noi come esseri umani non rappresentiamo certamente tutto ciò che Dio è. Anche se un artista dipingesse un autoritratto, l’artista stesso è molto più della sua arte “.