Dio opera con ciò che c’è!
Riflessioni del Reverendo David Eck Asheville* tratte da jesuslovesgays.blogspot (Stati Uniti) del 8 gennaio 2010, liberamente tradotte da Sara
‘Il tentativo di districare le parole umane dalle divine mi sembra non solo futile, ma anche non necessario, dal momento che Dio lavora con ciò che c’è. Dio usa qualsiasi cosa sia utilizzabile in una vita, sia per parlare che per agire, e coloro che insistono con i fuochi d’artificio nel cielo possono perdersi l’elettricità che accende di scintille il cuore umano.’ (Barbara Brown Taylor, ‘Leaving Church: a Memoir of Faith/Lasciare la Chiesa: un memoriale di fede’)
Dio lavora con ciò che c’è. Mi piace il suono di queste parole! Affrontiamo questo fatto: nessuno di noi è come vorrebbe essere.
Nessuno di noi ha tutti i doni e i talenti che vorrebbe possedere. La buona notizia è che Dio può utilizzare ciò che siamo già invece di ciò che aspiriamo ad essere.
Un’occhiata anche solo di sfuggita alla Bibbia non fa che provarcelo: Dio fece uso di Sara, che rise all’oltraggiosa promessa di Dio, per contribuire all’adempimento della promessa di Dio alla nazione di Israele.
Dio fece uso di Mosè, un uomo che era balbuziente, per essere il suo portavoce alla nazione di Israele. Dio fece uso di Geremia, un ragazzino, per insegnare agli adulti un paio di cosette sulla natura e il carattere di Dio.
Dio fece uso di Saulo, un persecutore di cristiani, per essere il capo degli evangelizzatori del crescente movimento alla sequela di Gesù.
E questa è solo la punta dell’iceberg!! Come persone cristiane Lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT), abbiamo tutti incontrato persone che credono che Dio non possa assolutamente fare uso di noi per essere pastori, per insegnare alla scuola domenicale, per guidare una squadriglia scout, per amministrare l’unzione ai malati e ai morenti.
Figurarsi!! Dio può fare – e farà e fa – uso di chiunque Lui scelga. L’ho visto accadere un sacco di volte e la nostra comunità non fa eccezione a questa regola.Non abbiate paura di rispondere alla chiamata che Dio ha fatto al vostro cuore, qualunque sia questa chiamata.
Possiamo non avere tutti gli strumenti che pensiamo di dover possedere per compiere ciò a cui siamo chiamati, ma, con Dio, tutto è possibile.
* Il Rev. David Eck Asheville della North Carolina (USA) è un pastore della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA) fidanzato da 16 anni con Gery. Oggi può raccontarsi, senza nascondersi, nel suo blog jesuslovesgays.blogspot.com
Testo originale: God Works With What Is