Discrimineresti Gesù?
Testo tratto dal sito della Fraternidad Universal de Iglesias de la Comunidad Metropolitana (FUICM) del Messico, liberamente tradotto da Milena Signorello
Potreste darmi tre minuti del vostro tempo per prendere in considerazione tre questioni vitali? In primo luogo, se guardiamo indietro nella storia, pensate che i cristiani non hanno mai sbagliato in questioni teologiche? Certo, sappiamo che la risposta è “sì!”. Alcuni esempi “classici” sono: il supporto dato (dai cristiani) alla schiavitù; la loro opposizione al diritto di voto per le donne; l’opposizione al matrimonio interrazziale.
La triste verità è che, per centinaia di anni, la stragrande maggioranza dei cristiani sono stati dalla parte sbagliata su ciascuno di questi temi. E le persone che hanno sostenuto idee diverse erano invece accusate di essere anti-bibliche e che cercavano di rovesciare l’ordine naturale della creazione di Dio. Il che mi porta alla mia seconda domanda: come è possibile che tanti cristiani possano esseri sbagliati? Chiaramente, la Bibbia non è cambiata. Il problema è che loro si sono sentiti autorizzati, dai loro pregiudizi culturali profondamente radicati, a distorcere l’interpretazione della Bibbia su questi temi fondamentali.
Non è difficile vedere come sia accaduto. In tutta la storia dell’umanità, la schiavitù era un’istituzione. Sembrava essere parte dell’ordine naturale di Dio. In tutta la storia dell’umanità, alle donne è stato negato il diritto di voto. Questo sembrava solo una parte dell’ordine naturale della creazione di Dio.
Oggi, ci rendiamo conto di come ci sbagliavamo e preghiamo che mai più commettere un simile errore. Il che porta alla mia ultima domanda: è possibile che la storia si ripeta? Accade la stessa cosa oggi quando i cristiani dicono che Dio condanna le relazioni omosessuali?
Gesù Cristo è il mio Signore e Salvatore, eppure io sono un uomo gay. Tutto quello che voglio è servire Dio, trovare un compagno amorevole per la vita e avere una famiglia cristiana. Le persone come me sono persone come voi che chiedono se c’è spazio al tavolo per loro.
La Sacra Bibbia è un libro prezioso per me. Perciò non avrei mai scelto di vivere in modo da sentirmi in contrasto con essa. Sono convinto che la Bibbia mi parla, come penso mi parli Gesù e vorrei invitarvi a dare un’occhiata alle prove che mi hanno convinto, che sono state elencate in questo sito. Le vediamo? Perché preziose vite sono in gioco. Non possiamo permetterci di fare di nuovo degli errori. Grazie.
.
Evidenza Biblica
Due persone dello stesso sesso possono vivere una relazione d’amore con la benedizione di Dio? Mentre ci occupiamo di questo problema, troveremo due gruppi di testi nella Scrittura: quelli che sostengono (supportano) gay e lesbiche e quelli che sono tradizionalmente usati per condannare le persone omosessuali.
Dichiarazione nelle Scritture. Su questo sito ora parliamo dei cinque versetti che parlano delle persone omosessuali e delle loro relazioni. Queste storie, che gli scrittori della Bibbia scrissero sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, sono incredibilmente positive per le persone gay. E’ probabie che non hanno hai mai sentito parlare di questi passaggi e del loro significato per le minoranze sessuali. La verità di questi testi minaccia alcuni dei nostri più profondi pregiudizi sociali e i loro messaggi positivi sono generalmente ignorati. La nostra speranza è che ora possano portare conforto e sollievo a molti e molte.
Ce ne sono davvero sei? Data la frequenza con cui alcuni cristiani predicano contro l’omosessualità, si potrebbe pensare che ci devono essere centinaia di brani delle Scrittura sul tema. In realtà, ci sono solo sei brani tradizionalmente (negativi) nella Bibbia, e nessuno di loro si riferisce alla situazione delle persone gay del XXI secolo che vpogliono vivere rapporti d’amore con la benedizione di Dio. In questo sito, con attenzione, cammineremo attraverso ciascuno di questi passi per documentare quello che dicono e non dicono.
I pregiudizi possono influenzare il modo di leggere la Bibbia Un esempio di un passato recente. Nelle “avventure di Huckleberry Finn”, si racconta che il padre del giovane Huck fosse morto e una donna conosciuta come la vedova Douglas accolse Huck nella sua casa. La vedova Douglas è raffigurata come una cristiana che si prende gentilmente cura di Huck, senza nulla chiedere in cambio. La vedova Douglas cerca di “civilizzare” Huck, insegnandogli storie bibliche e invitandolo a vivere una buona vita e pregare spesso.
Si tratta di una donna amorevole che studia la Bibbia e vuole sempre fare la cosa giusta. Possiede anche una schiava. Più avanti nella storia, Huck fugge e incontra Jim, uno schiavo appartenente alla sorella della vedova Douglas, la signorina Watson. La signorina aveva intenzione di vendere Jim ad un commerciante a New Orleans. Quindi, per paura di non rivedere mai più la moglie ei figli, Jim fugge. Pensa alla fuga verso la libertà per fare qualche soldo e così ricomprare la moglie e i figli e liberarli dalla schiavitù. Le avventure di Huck e Jim, che viaggiano insieme lungo il Mississippi, sono nel resto del libro.
Huck è spesso oppresso dal senso di colpa per aver “rubato” la proprietà della signorina Watson. Egli crede che dovrà andare all’inferno per aver aiutato Jim nella fuga, ed è chiaro che la sua educazione cristiana, sotto la guida della vedova Douglas, è in parte il motivo per cui crede questo.
La vedova Douglas “è molto buona e cordiale” e legge la Bibbia come fanno la maggior parte dei suoi amici. Lei crede che la schiavitù è autorizzata da Dio. Probabilmente Lei crede che tutti gli afro-americani sono i discendenti di Cam e che la maledizione, riportata in Genesi 9: 25-27, mostri perché meritano la schiavitù . Non vede nulla di sbagliato nell’acquisto e nella vendita di persone, perché la sua interpretazione della Bibbia dice che quello è il giusto ruolo per quelli di discendenza europea. In breve, lasciate che il vostro pregiudizio modelli il modo in cui leggiamo la Bibbia.
Questo può sembrare un esempio estremo. Solo i cristiani più intolleranti oggigiorno sostengono che la Bibbia è favorevole alla schiavitù o che Genesi 9: 25-27 sia una maledizione contro gli africani. Ma la storia di Huck dimostra completamente che siamo creature della nostra cultura e del modo in cui la nostra cultura può creare pregiudizi, che si frappongono a ciò che Dio vuole insegnarci. Le informazioni contenute in questo sito metteranno alla prova alcuni dei pregiudizi più profondi della nostra cultura, anche i pregiudizi che i gay hanno spesso interiorizzato. Vediamo Scritture contestare alcune delle nostre convinzioni più profonde e dobbiamo essere disposti a permettere a Dio d’intervenire. In ultima analisi, la nostra risposta deciderà se i nostri pregiudizi sono ciò che modella la nostra lettura della Bibbia, o se siamo disposti a lasciarci plasmare dalla Bibbia .
La buona notizia è che alla fine delle avventure di Huckleberry Finn è la signorina Watson, che sempre si sentiva in colpa per aver quasi vendutoJim, liberò la sua volontà. Forse poteva finalmente leggere la Bibbia in una nuova luce. Forse aveva sentito il tocco dello Spirito di Dio nella sua anima. Qualunque sia stata la causa, lei e Jim erano finalmente liberi.
Leggendo le pagine di questo sito web, cercate di mettere da parte ogni pregiudizio che si può avere su questi temi. Ascoltate lo Spirito di Dio parlare attraverso le Scritture. Forse, come Jim e Miss Watson, cambierete.
.
Gesù parla di una coppia gay. Matteo 8: 5-13 La parola greca che il centurione romano ha utilizzato in questo passaggio per descrivere il (suo ragazzo) malato – Pais – è la stessa parola usata nell’antica Grecia per riferirsi a un partner dello stesso sesso.
Ruth amava Naomi come Adamo Eva. Genesi 2:24, Ruth 1:14 La stessa parola ebraica usata in Genesi 2:24 per descrivere come Adamo sentiva Eva (e come si suppone che i coniugi devono sentirsi verso se stessi) è usata in Ruth 1:14, per descrivere come Ruth sentita Noemi . I loro sentimenti sono celebrati, non condannati. E nel corso della storia cristiana, la promessa di Noemi a Ruth è stata utilizzata per illustrare la natura del patto matrimoniale. Queste parole sono spesso lette in cerimonie di nozze cristiane e utilizzate nei sermoni che illustranol’ideale di amore che i coniugi devono avere tra di loro. Il fatto che queste parole sono state pronunciate, in origine, da una donna verso un’altra donna, ci dice molto su come Dio sente le relazioni tra persone dello stesso sesso dice.
Gesù ha detto che alcuni che sono nati gay. Matteo 19: 10-12 Qui Gesù qui si riferisce agli “eunuchi che sono così dalla nascita.” Questa terminologia (“eunuchi nati”) è stata utilizzata nel mondo antico per riferirsi agli uomini omosessuali. Gesù afferma che un “eunuco nato” è un dono di Dio.
La chiesa primitiva ha accolto un uomo gay. Atti 8: 26-40 Nel mondo antico, gli eunuchi erano ampiamente associati con l’omosessualità. Qui un eunuco autodichiarato è accolto nella Chiesa primitiva, senza alcuna preoccupazione per il suo orientamento sessuale. È stato accolto allo stesso modo delle altre persone – per la loro fede in Gesù Cristo.
Davide amava Jonathan più delle donne. II Samuele 01:26 Al funerale di Gionata, David ha detto che amava Gionata più di ogni donna. Questo è solo uno dei numerosi passi biblici che descrivono e celebrano un intenso amore tra questi due uomini, l’amore che va ben oltre l’amicizia. Per saperne di più .
Culti idolatri e di rifiuto di Dio. Romani 1: 21-28 In questi versi, Paolo condanna coloro che odiano Dio, gli idolatri. Secondo Paolo, questi “nemici di Dio” sperimentano il sesso omosessuale solo come un modo per cercare nuove emozioni. Ovviamente, non sta parlando di persone innato gay e lesbiche, che amano Dio e vogliono onorare Dio vivendo con integrità, così come sono. Per saperne di più..
Israele Codice di Santità. Levitico 18 e 20 I capitoli che contengono questi versi sono chiaramente identificati come un punto di riferimento contro le pratiche che coinvolgono i culti idolatri. Queste regole non si applicano più alla vita cristiana moderna. Per saperne di più.
Sodoma e Gomorra. Genesi 19 e Giuda 1 Il riferimento di Genesi 19 a Sodoma e Gomorra è la storia di un tentato stupro di gruppo di due “stranieri”. Non ci dice nulla circa i rapporti d’amore gay, e condanna in realtà le violenze commesse nei confronti di gay e lesbiche. Giuda 1: 7 parla di una leggenda ebraica del I secolo in cui le donne di Sodoma hanno fatto sesso con degli angeli maschi. Poiché si tratta di sesso eterosessuale tra angeli e esseri umani, chiaramente non ha nulla a che fare con le relazioni omosessuali. Per saperne di più.
Gli effemminati? I Corinzi 6: 9-10 e I Timoteo 01:10 Le parole sono spesso tradotte come “effeminati” o “omosessuali”, in questi passaggi che sono poco chiari e difficili da tradurre. La prima parola indica chi è moralmente debole e non ha nulla a che fare con uomini gay o gli effeminati. La seconda parola probabilmente significa “persone che usano il potere per fare sesso”, anche se la parola è così rara che una traduzione affidabile è impossibile. Nessuna di queste parole si riferisce in particolare a gay o lesbiche. Per saperne di più.
.
Testo originale: ¿Discriminaría Jesús?