Dossier: Il cammino delle Chiese Luterane per l’accoglienza delle persone omosessuali
Dossier a cura del Guado, gruppo di cristiani omosessuali di Milano
I Cristiani luterani sono, oggi, una settantina di milioni e per la maggior parte vivono nel Nord Europa (Germania, Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia), quasi dieci milioni vivono negli Stati Uniti, il resto in India, Brasile, Tanzania.
Anche questa chiesa ha avviato un cammino di riflessione sull’accoglienza e la valorizzazione delle persone omosessuali che ha prodotto un cammino,interessante e complesso che vale la pena ripercorrere, nelle sue varie tappe, a partire dagli anni 90 sino a oggi.
Durante il Sinodo del 2005 i delegati avevano respinto questa proposta con una strettissima maggioranza (503 voti contro 490). Sempre in quell’occasione la maggioranza aveva deciso di respingere la proposta di benedire le unioni omosessuali.
Al di là delle posizioni ufficiali nelle chiese che aderiscono all’Chiesa Evangelica Luterana in America la partecipazione delle persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT è vista con favore e gli omosessuali sono incoraggiati a partecipare alla vita delle congregazioni.
Le unioni omosessuali non vengono disapprovate, ma non è prevista, al momento, nessuna forma di benedizione. E’ compito delle singole comunità quello di trovare il giusto stile pastorale con cui rapportarsi con lesbiche e gay.
Le altre chiese luterane degli Stati Uniti hanno un atteggiamento più chiuso nei confronti degli omosessuali e, in tutti i casi, si oppongono al loro matrimonio e all’ordinazione di lesbiche e gay dichiarati.
Nel 2006 Lionel Ketola è diventato il primo omosessuale sposato con una persona del suo stesso sesso a diventare vicario di una Chiesa Evangelica Luterana in Canada (ELCIC).
Pochi mesi dopo il Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana del Canada Orientale ha votato una mozione in cui si da la possibilità alle singole congregazioni di benedire con un rito simile a quello del matrimonio le unioni tra le persone dello stesso sesso.
Questa scelta ha creato una situazione di conflitto con gli organismi centrali della Chiesa Evangelica Luterana in Canada, che sostengono di essere gli unici che hanno la facoltà di prendere una simile decisione.
Si è così deciso di portare avanti un dibattito che abbia come obiettivo quello di arrivare a una scelta simile a quella adottata dalle chiese del Canada Orientale nel 2006.
La maggior parte delle chiese luterana di Stato presenti in Germania hanno, nei confronti dell’omosessualità, un atteggiamento molto liberale che vede con favore la visibilità di lesbiche e gay e che non ha problemi a dare incarichi pastorali a uomini e donne omosessuali.
Non c’è invece uniformità di vedute sulla questione della benedizione dell’unione tra persone dello stesso sesso: nel Baden, in Sassonia e nell’Assia Waldeck la prassi è quella di benedirle; negli altri Land la scelta è quella di non benedirle.
Tutte le chiese luterane tedesche concordano sul fatto che le persone omosessuali sono benvenute nelle loro comunità e sono incoraggiate a partecipare attivamente alla vita della Chiesa. E’ inoltre unanime la condanna per tutte le forme di persecuzione e di discriminazione che riguardano le persone omosessuali.
Le Chiese Evangeliche Luterana in Scandinavia, considerano l’omosessualità perfettamente morale e hanno un atteggiamento di grande apertura nei confronti dell’omosessualità.
La Chiesa di Svezia, dal 2006, benedice le coppie omosessuali e, tra poco, arriverà alla celebrazione di veri e propri matrimoni omosessuali.
Quanto all’ammissione al ministero pastorale di persone con un orientamento omosessuale sono cadute ormai tutte le resistenze, tant’è vero che, nella primavera del 2009, a Stoccolma, è stato eletto vescovo una donna lesbica che vive una relazione di coppia con una compagna.
La situazione è più contrastata in Norvegia dove è in corso un aspro dibattito tra la maggioranza dei vescovi, che è favore della benedizione delle coppie omosessuali e dell’ammissione di candidati omosessuali al ministero pastorale e una minoranza molto agguerrita che invece si oppone a queste scelte.
La stessa situazione si verifica in Finlandia dove la chiesa luterana è divisa su questi argomenti anche se i vescovi più importanti si sono pronunciati pubblicamente in favore della benedizione delle coppie omosessuali (fonte: Wikipedia 2009)
Di seguito vi proponiamo un breve Dossier stampa il cui obiettivo è quello di dare un’idea dei diversi atteggiamenti presenti nelle singole chiese luterane che affrontano il problema dell’accoglienza e della valorizzazione delle persone omosessuali.
Stati Uniti, anni ’90. Due chiese, due ministeri, due atteggiamenti radicalmente diversi
I teologi della Chiesa Evangelica Luterana d’America propongono un ripensamento radicale dell’atteggiamento da tenere nei confronti di Lesbiche e Gay
La risposta della Chiesa Luterana del Missouri alle aperture di una Chiesa sorella
Primavera 2001. In Brasile la Chiesa Luterana dice no ai pastori omosessuali
Autunno 2001. Primo pastore gay nella Chiesa Luterana di Florida
Estate 2005. I Luterani degli Stati Uniti si spaccano sui Matrimoni gay
Estate 2007. Stati Uniti: preti luterani fanno Coming Out per protesta
In Europa intanto…
Un articolato documento del Consiglio Luterano Riformato Francese
Confronto tra le diverse anime della Chiesa Luterana
Autunno 2007. Pastori e diaconi omosessuali? Un sì senza condizioni
Mentre sulla benedizione delle unioni omosessuali il dibattito resta aspro
Un percorso che va nella direzione della piena accettazione
Estate 2006. Il Sinodo luterano tedesco decide di benedire le unioni omosessuali
Primavera 2008. Si parla di un vescovo gay nella chiesa Luterana dell’Elba del nord
Le tappe di un percorso di accettazione
Estate 2007. La Chiesa di Svezia sfila al Gay pride in nome dell’amore
Autunno 2007. La Chiesa Luterana di Svezia sceglie ufficialmente di benedire le unioni omosessuali
Primavera 2009. In Svezia gli omosessuali potranno celebrare il matrimonio religioso
Matrimoni gay nelle chiese svedesi
Svezia, parlamento legalizza matrimonio gay in chiesa
Svezia, sì alle nozze omosessuali in chiesa
Chiesa di Svezia. Arriva il matrimonio gay
Chiesa Luterana di Svezia e matrimonio omosessuale. Un pastore gay e sposato fa il punto
Primavera 2009. Una donna lesbica di 55 anni diventa vescovo in Svezia
Una donna lesbica è il nuovo vescovo luterano di Stoccolma
Svezia: eletta vescova luterana lesbica
Svolta dei luterani arriva un vescovo omosessuale