E’ deceduto il pastore protestante omofobo Fred Phelps
Articolo di Xavier Héraud pubblicato da Tetu.com (Francia) il 20 marzo 2014, liberalmente tradotto di Marco Galvagno
Fred Phelps è il fondatore della Westboro Baptist Church il cui slogan principale è “Dio odia i finocchi”. Fred Phelps, il pastore omofobo più famoso degli Usa, è morto all’età di 84 anni. Aveva fondato nel 1985 la Westboro Baptist Church composta da membri della sua famiglia inizialmente nello stato del Kansas.
Chiesa molto marginale, il suo movimento s’era fatto però conoscere per il suo odio feroce contro i gay e verso coloro che li sostengono.
Il suo slogan principale era “Dio odia i gay” e la sua logica stravolta e delirante lo portava a fare affermazioni deliranti del tipo : “Dio punisce gli Stati uniti, perché i suoi governanti amano troppo i froci.” Vari stati americani hanno adottato leggi per impedire questo tipo di manifestazioni.
Matthew Shepard
La Westboro Baptist Church aveva manifestato durante i funerali di Matthew Shepard, un ragazzo gay assassinato nel Wyoming nel 1988. Gli amici di Matthew si erano vestiti da angeli per creare una barriera tra i partecipanti al funerale e i manifestanti antigay della chiesa.
La scena è stata riportata nella commedia The Laramie Project che è stata anche adattata per il cinema. In seguito Phelps ha cercato cercato di erigere una stele di due metri d’altezza su cui vi doveva esserci una foto di Mattew e l’iscrizione: “Mattew Shepar è entrato all’inferno il 12 ottobre 1988 per aver sfidato la legge di Dio”.
Personaggio controverso Fred Phelps da giovane era stato un avvocato impegnato nella questione dei diritti civili, prima di essere espulso dall’ordine dai suoi colleghi.
Si è presentato varie volte per il partito democratico alle elezioni di governatore del Kansas. Secondo uno dei suoi figli si era ritirato recentemente dalla guida della sua chiesa ed è deceduto in una casa di riposo.
Nel comunicato che dava notizie sulla sua morte la Westboro Baptist Church ha scritto: “Fred Phelps è morto, ma Dio odia sempre i finocchi”. Il mostro è morto, ma i semi d’odio che ha seminato purtroppo restano.
Testo originale: Le pasteur homophobe Fred Phelps est mort