E’ in libreria ‘Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa dell’omosessualità’
E’ uscito il primo libro italiano che spiega le terapie riparative in modo rigorosamente scientifico, a partire dai risultati elaborati dall’American Psychological Association, analizzandole nei loro aspetti clinici, psicoterapeutici, culturali ed etici e dimostrandone, con dati e argomenti, l’inefficacia e la dannosità.
Si intitola “Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa dell’omosessualità ” ed è uscito nella collana di psicologia clinica di Raffaello Cortina Editore. E’ in libreria dal giorno 8 febbraio 2012.
Tre sono gli autori dell’opera: Paolo Rigliano, psichiatra e psicoterapeuta, molto conosciuto per il suo famoso libro “Amori senza scandalo” (Feltrinelli, 2001); Jimmy Ciliberto, psicologo e psicoterapeuta, collaboratore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, nel campo dell’identità e dell’orientamento sessuali; Federico Ferrari, anche lui psicologo e psicoterapeuta, collabora con lo stesso centro milanese, in particolare nel campo delle tematiche di genere e dell’omogenitorialità.
L’opera contiene una analisi critica delle terapie riparative, dello scentismo e del fondamentalismo da cui originano. Svela le strutture di violenza che ancora oggi le persone gay e lesbiche subiscono in molteplici contesti, anche di cura. Gli autori, basandosi su evidenze scientifiche, propongono un modello di accoglienza delle persone omosessuali in psicoterapia, per costruire valorizzazione, rispetto e potenziamento delle loro capacità diespressione affettiva e amorosa.
Considerando la specifica esperienza degli omosessuali credenti in psicoterapia, il libro offre anche una riflessione sulle possibilità di integrazione tra fede, valori e identità omosessuale.
Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa dell’omosessualità, a cura di Paolo Rigliano, Ciliberto Jimmy, Federico Ferrari, editrice Cortina Raffaello, 2012, pagine 255
In libro è in vendita in tutte le librerie ed anche presso Libreria Claudiana di Firenze (sconto del 10% ed invio postale in tutta Italia, solo per i lettori di gionata.org)