E’ iniziato in Italia, Malta, Spagna e Ungheria il cammino delle Veglie per il superamento dell’omo-transfobia
Comunicato stampa del Progetto e de La Tenda di Gionata
E’ cominciato il lungo cammino delle “veglie di preghiera per il superamento dell’omofobia e della transfobia e di tutte le discriminazioni” che, in occasione della giornata mondiale per la lotta all’omo-transfobia (17 maggio) avranno luogo in Italia, Spagna, Malta e, per la prima volta, anche a Budapest, in Ungheria.
Come accade dal 2007, i cristiani di tante confessioni (cattolici e evangelici) uniranno i loro cuori e la loro preghiera con i cristiani LGBT per dire No alla violenza dell’omo-tranfobia e alle tante ferite inferte dalle discriminazioni. Uniti dal versetto biblico: “non temere perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni, sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno e io ti amo” (Isaia 43,1.4), dal 12 maggio al 7 giugno 2019, tante parrocchie cattoliche e chiese evangeliche (metodiste, battiste, luterane, valdesi) ospiteranno veglie di preghiera, culti domenicali, preghiere dei fedeli o fiaccolate silenziose, che inviteranno le persone di buona volontà ad essere segni di luce in un’Europa inquieta e a testimoniare, ancora una volta, il valore dell’accoglienza e dell’inclusione di tutte le diversità.
Il cammino delle veglie è iniziato DOMENICA 12 Maggio con la veglia ecumenica tenuta nella chiesa cattolica di S. Pietro in Banchi di GENOVA e a FIRENZE nella Parrocchia cattolica della Madonna della tosse dove, nella messa domenicale, i cristiani LGBT di Kairos e i loro genitori hanno animato la preghiera dei fedeli.
Nei giorni successivi questo cammino ecumenico e inclusivo farà tappa in tante altre parrocchie cattoliche, insieme a tante comunità Valdesi, metodiste, battiste e luterane.
Tra le tante “veglie di preghiera per il superamento dell’omofobia e della transfobia e di tutte le discriminazioni” segnaliamo: quella di BERGAMO di giovedì 16 maggio che avrà luogo nella chiesa cattolica dei Santi Maurizio e Fermo a cui parteciperà il Vescovo diocesano Francesco Beschi, organizzata dalla comunità di San Fermo, dal Gruppo La Creta – omosessuali cristiani di Bergamo e la chiesa valdese; in SPAGNA la veglia di LAS PALMAS DE GRAN CANARIA organizzata dal Centro Loyola dei gesuiti di Las Palmas; mentre altre veglie avranno luogo a MADRID ed in chiese cattoliche a BARCELLONA e SIVIGLIA.
Molte veglie ecumeniche avranno luogo il 17 maggio, giornata internazionale contro l’omo-transfobia, e saranno ospitate in chiese cattoliche a BOLOGNA, PALERMO, ROMA, TRAPANI, e in chiese valdesi a TORINO, SANREMO, VENEZIA mentre a BUDAPEST (Ungheria) la Mary Mandák Lutheran Church House per la prima volta accoglierà questa iniziativa.
Invece a LUCCA la preghiera del gruppo di cristiani omosessuali Camminando s’apre cammino sarà ospitata nei locali della Caritas diocesana nell’episcopio vescovile; mentre a PALERMO, TRAPANI, VENEZIA, MALTA e, per la prima volta anche a RAGUSA, le veglie di preghiera per il superamento dell’omo-transfobia sono state organizzata anche grazie all’impegno di numerosi genitori cattolici con figli LGBT perché, come scrive Anna Battaglia (madre di un ragazzo omosessuale e Presidente di Agedo Ragusa): “il nostro compito è quello di dimostrare (ai nostri figli) tutto l’amore di cui siamo capaci e soprattutto, in questa realtà sociale italiana omofoba, a chi se non a noi tocca il compito di testimoniare il messaggio d’amore incarnato e predicato da Gesù?”.
Le veglie faranno tappa per la prima volta anche ad ASSISI alla Cittadella, mentre a MILANO anche quest’anno una veglia e una fiaccolata ecumenica organizzata da diverse realtà di cristiani LGBT unirà il tempio valdese di Via Francesco Sforza e la chiesa cattolica di Santa Maria della Passione.
Il lungo cammino delle veglie si concluderà il 7 Giugno, dopo aver toccato tante comunità cristiane e diverse città di quattro stati europei.
Scrive la teologa Elizabeth Green che quest’anno “tante parrocchie cattoliche e chiese evangeliche ospiteranno veglie di preghiera, culti domenicali, preghiere dei fedeli o fiaccolate silenziose, che inviteranno tutte le persone di buona volontà ad essere costruttori del cambiamento, per superare la violenza dell’omo-transfobia e tutte le discriminazioni” e ci ricorderanno che “Dio non ci guarda con le nostre categorie ma con le sue, secondo le quali siamo tutte e tutti preziose e preziosi. Anche io, anche tu dobbiamo dichiararlo gli uni agli altri per fare scomparire le nostre paure e le nostre fobie, sia che discriminiamo, sia che siamo discriminate e discriminati. Potremmo cominciare partecipando alle veglie” (IL REGNO, 13/05/2019).
Infine quest’anno al termine di molte veglie sarà distribuita gratuitamente la seconda edizione del libretto “Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli”. Trentasei pagine di testimonianze di genitori cristiani con figli LGBT che parlano di vita, inclusione, Fede e Speranza e di un amore “che permette di vedere quello che, fino ad ora, forse non eravamo riusciti a scorgere nelle persone intorno a noi”. Il libretto più essere letto e scaricato gratuitamente anche da gionata.org
E tu veglierai con noi? Ti aspettiamo.
DI SEGUITO L’ELENCO COMPLETO DELLE CITTÀ DOVE SI VEGLIERÀ PER IL SUPERAMENTO DELL’OMO-TRANSFOBIA 2019 (in costante aggiornamento)
Per visionarlo clicca qui o su https://inveglia.wordpress.com/ – INFO> gionatanews@gmail.com
RASSEGNA STAMPA VEGLIE 2019> CLICCA QUI
Banner 2019> Italian > English > Español – Video 2019> Italian > English > Español – Gallery> Foto > Photo
VERSETTO 2019> “non temere perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni, sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno e io ti amo” (Isaia 43,1.4) / Isaiah 43:1-4 – Have no fear, for I have taken up your cause; naming you by your name, I have made you mine. Because of your value in my eyes, you have been honoured, and loved by me / “no temas porque yo te he rescatado, te he llamado por tu nombre: tú me perteneces, eres precioso a mis ojos, porque eres digno y yo te amo” (Isaias 43, 1.4)