E’ tempo di riscoprire la speranza per “confidare nel Signore sempre” (Is 26,4)”
Riflessioni di Mara e Agostino de La Tenda di Gionata
Carissim* tutt*, la Chiesa di Dio è convocata in Sinodo e questo cammino della sinodalità è “un dono e un compito”(Documento preparatorio) che noi membri della Tenda di Gionata vogliamo accogliere in pieno e a cui vogliamo contribuire con tutte le nostre energie. L’importanza di esserne parte l’abbiamo capito bene nell’incontro del 31 ottobre scorso grazie agli interventi di p. Pino Piva e di suor Maria Luisa Berzosa, consultrice della Segreteria del Sinodo.
Se avete un po’ di tempo riascoltateli, soprattutto nei momenti di scoramento in cui magari pensiamo che non ne valga la pena, perché tanto…..la Chiesa non cambierà mai. Invece noi faremo tutto perché “…la nostra amata Chiesa possa assomigliare sempre più al sogno di Dio che accoglie tutte e tutti senza discriminazioni”.
Ci ha colpito molto che suor Maria Luisa abbia scritto che i suggerimenti per il Sinodo che condivideva con noi per aiutarci in questo cammino insieme li avesse “passati nel cuore davanti al Signore”. Questo deve essere l’atteggiamento da cui potranno scaturire anche le nostre proposte: metterci in ascolto dello Spirito Santo, che come il vento “soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene, né da dove va” (Gv 3,8). Cercheremo quindi di non rimanere in silenzio, faremo sentire la nostra voce, ma “sempre partendo da un cammino orante, che ci dia libertà e coraggio …..chiedendo al Signore cosa vuole che facciamo”.
Il Sinodo non è una riunione o un parlamento, deve essere soprattutto un processo spirituale. Per questo motivo la Tenda di Gionata e la Rete 3VolteGenitori invitano tutti a un momento di riflessione e di preghiera online, domenica pomeriggio 12 dicembre 2021 alle 16,00 dal titolo: “Avvento tempo di speranza. Confidate nel Signore sempre“ (Is 26,4). Ci guiderà nella meditazione don Paolo Cugini, un amico dei nostri cammini.
Rispetto alla proposta iniziale che forse alcuni avevano visto, abbiamo accorciato il tempo in cui dobbiamo stare davanti a computer perché l’esperienza ci ha insegnato che ci si stanca molto. Riteniamo però che sia un’ occasione preziosa per iniziare a fare Sinodo. Per questo ci auguriamo che molti si fermino nei gruppi di condivisione perché la Parola di Dio parli a ciascuno e attraverso ciascuno. Faremo esperienza che accoglienza e l’ascolto reciproco sono fondamentali, tutti hanno da imparare e, nella libertà, da condividere. Il testo biblico, letto e meditato insieme, diventi allora davvero protagonista del nostro cammino.
Nel salutarvi vogliamo riportare le parole di papa Francesco che concludono il Documento Preparatorio, sembrano scritte per noi. Scopo del Sinodo non è produrre documenti, ma “far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, suscitare un’ alba di speranza, imparare l’ uno dall’ altro e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani”.
Un abbraccio da tutti Noi. Mara e Agostino de La Tenda di Gionata
PER PARTECIARE AL RITIRO> Per avere il link della piattaforma Zoom per partecipare scrivere a incontri@gionata.org. Vi aspettiamo. Tutti sono benvenuti e PASSAparola.