E ti vengo a cercare, anche solo per vederti o parlare (Marco 2:13-17)
Riflessioni di don Fabio
E ti vengo a cercare
Anche solo per vederti o parlare
Perché ho bisogno della tua presenza
Per capire meglio la mia essenza…
perché in te vedo le mie radici
(Franco Battiato)
Marco 2:13-17: “Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori»”.
Il Vangelo di oggi è molto chiaro… per chi lo vuole capire, ovvio! Gesù non dice a Levi/Matteo, o a Zaccheo, o a me, o a te, Prima cambia vita, prima convertiti, prima vatti a confessare, prima fai la penitenza, e poi diventerò tuo amico.
No no! Gesù fa l’esatto contrario. Prima mangia con loro, si lascia “mangiare”. Prima di tutto “sta” con noi, e ci incontra là dove siamo, si mette in cammino con noi, ci ascolta, ci conosce, ci prende per mano, ci guarda negli occhi con uno sguardo di amore, di rispetto, di verità, che va molto al di là di quanto noi, a volte, riusciamo a fare nei nostri stessi confronti.
Forse è proprio questo ciò che manca a molti di noi! Prima di giudicare, condannare, sentenziare, mettere all’indice, PRIMA DI ESCLUDERE QUALCUNO dalla benedizione di Dio, ammesso che noi abbiamo il “potere” di filtrare la benedizione di Dio 🙄🙄🙄… ci dovremmo mettere in ascolto e far strada con chi incontriamo sul nostro cammino!
Con affetto Fabio!