E un giorno mi sono innamorato di un uomo
Testimonianza di A pubblicata sul sito dell’emittente France TV (Francia), liberamente tradotta da Giovanna Vallone
Sono sempre stato attratto dalle donne. E poi, un giorno, ecco che ti piove tutto addosso come la pioggia. Non mi sono fatto più domande ed ho lasciato fare al tempo. Sono innamorato di questa persona. Malgrado i numerosi timori riguardanti ciò che avrebbe potuto pensare la gente che mi circondava, la paura dell’omofobia, non sono mai stato così raggiante in una relazione.
Certo, gli atti omofobici esistono sempre (il mondo è bello perché è vario, no?), ma ho capito pian piano che l’arma principale è sapersi accettare. Attenzione, non dico che baciarsi in pubblico o indossare tacchi a spillo siano la soluzione. Penso però che per combattere il giudizio dell’altro siano fondamentali ciò che pensiamo di noi stessi e la nostra capacità di amarci, a prescindere dalle osservazioni che la gente fa attorno a noi.
Certo, è semplice fare determinati discorsi per uno come me che, dopotutto, non ha granché sofferto a causa dello sguardo e della derisione degli altri. Ma so anche che non sarei mai arrivato a questa riflessione senza il sostegno dell’uomo con cui condivido la mia vita. Ed anche se, di base, resto sempre attratto principalmente dalle donne, la bisessualità è un aspetto della mia personalità che ho imparato a scoprire, che ho detestato, che mi ha spaventato e che ho finito per accettare appieno.
Testo originale: A témoigne