Eccellenza perchè il Pride le fa così paura?
Comunicato Stampa di Cammini di Speranza del 22 luglio 2016
Cammini di Speranza, associazione nazionale di persone lgbt cristiane, esprime stupore per le parole dell’Arcivescovo di Torino, S.E. Mons. Cesare Nosiglia, nella lettera a La Stampa del 16 luglio scorso, e per le critiche di S.Em. Card. Severino Poletto al sindaco Chiara Appendino per la partecipazione al Pride.
“Il percorso di vita e di coppia di molte persone omosessuali – ci dice il portavoce Andrea Rubera – testimonia come l’elemento strutturante e imprescindibile della famiglia é l’amore, indipendentemente dall’orientamento sessuale delle persone che la formano.
Il recente riconoscimento legislativo delle unioni civili rappresenta un primo passo verso il superamento di una ingiusta e anacronistica discriminazione e non rappresenta una minaccia per la famiglia eterosessuale ma contribuisce, bensì, ad affermare la pari bellezza e dignità dell’amore omosessuale.
L’affetto, la dedizione, la possibilità concreta e socialmente considerata di costruire uno stabile rapporto di coppia é stato negato per troppo tempo alle persone gay e lesbiche: la legge 76/2016 contribuisce a superare questa situazione e non mira a equiparare ma innanzitutto a riconoscere socialmente le coppie formate da persone dello stesso sesso.
La partecipazione di politici, nazionali e locali, inoltre, a manifestazioni a sostegno del mondo lgbti costituisce una concretizzazione del dovere di rappresentanza del pluralismo delle comunità che amministrano senza creare differenziazioni, perciò seguendo il dettato costituzionale.
Papa Francesco ha inaugurato una stagione inclusiva parlando coraggiosamente della necessità di non giudicare i gay e di chiedere scusa per le offese della Chiesa nei loro confronti.”
Alla luce di questo straordinario messaggio, Cammini di Speranza auspica vivamente un pacato e costruttivo confronto al fine di superare, a tutti i livelli, rigidità dottrinali e ideologiche che appartengono al passato.
–
Cammini di Speranza
info@camminidisperanza.org – camminidisperanza.org
#chiesaascoltaci #camminidisperanza
FB Page Cammini di Speranza – TWAccount Cdisperanza