Always our children. The path of Catholic parents with homosexual children
"Always our children. The path of Catholic parents with homosexual children”It is the new ebook downloadable for free from the website of the Gionata project. A small collection of testimonies and documents intended for Catholic families who have to do with the theme of homosexuality, to which the recent Synod on the family recommended that "You reserve a specific attention"(Synod report, n.76), and also to their shepherds.
Andrea Vincenti, curator of the ebook, writes that "Reading the many stories published on the website of the Gionata project, I noticed how some parents who learn about the homosexuality of their children, in some way, believe they are responsible for it, or believe that it is only a temporary phase of the development of the adolescent . Faced with such news it is normal to ask questions"But"What can faith be told in this situation? A Catholic family that has a homosexual person inside how to behave?".
Le 10 testimonianze di genitori cattolici con figli LGBT racchiuse in questa piccola raccolta, la breve bibliografia allegata ed il testo della lettera pastorale Sempre nostri figli (“Always our children” del 1997), scritta dai Vescovi cattolici degli Stati Uniti ai genitori con figli GLBT, vogliono offrire delle sollecitazioni positive ad alcune di queste domande.
Scrive nell’introduzione don Federico Emaldi, prete della Diocesi di Ravenna-Cervia e Docente di Teologia Morale, che “La lettura di questi racconti mette a nudo una serie di domande che toccano profondamente i sentimenti, quando non addirittura alcuni elementi dell’identità delle persone, sia genitori che figli: come “cambia” il mio rapporto con Dio? Che ruolo può avere la mia fede e quindi il mio “stare” dentro la comunità cristiana?” ma “Forse la richiesta più vera, che per il credente si trasforma in preghiera, non è tanto che la Chiesa cambi modo di pensare, quanto che i membri della Chiesa cambino i loro modi di agire, per essere sempre più un segno personale, tangibile, raggiungibile dell’amore senza confini di Gesù, offerto per ciascuno di noi!".
"Always our children. The path of Catholic parents with homosexual children” è un piccolo ebook di 49 pagine che il Progetto Gionata, con la collaborazione dei gruppi di Cristiani omosessuali e dell’AGEDO (Associazione nazionale formata da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali), vuole donare a quanti su questi temi vogliono ascoltare per costruire nella società e nelle chiese ponti, e non muri. A tutti voi buona lettura.
.
Scarica e leggi gratuitamente questo ebook (File Pdf)
.
INDICE DEI CONTENUTI
Prefazione di Andrea Vincenti, curatore
Introduzione di don Federico Emaldi, prete della Diocesi di Ravenna-Cervia e Docente di Teologia Morale
Preghiera dei genitori
Nostro figlio è gay. La storia di una famiglia qualunque
I timori e le speranze di una madre cattolica di un ragazzo gay
Nostro figlio è gay. I nostri parenti: “Lo accettiamo, però…”
Una madre, la scoperta dell’omosessualità di suo figlio e l’Agedo
Una madre cattolica racconta: ‘Io e le mie figlie, gemelle e lesbiche’
Mio figlio e la sua intensa vita tra coro in parrocchia e spettacoli drag
Io, madre di un ragazzo gay, e l’incontro con un gruppo di credenti omosessuali
Quando un figlio è gay. Una madre custode del suo segreto
Conversazioni in famiglia. Io, i miei e l’omofobia
Non sapevo cosa vuol dire essere la madre di un ragazzo gay
In appendice:
Breve bibliografia e filmografia per genitori con figli LGBT e non solo
Documento: Sempre nostri figli (Always Our Children)
I genitori dell’AGEDO
I gruppi di cristiani omosessuali in Italia
Fede ed omosessualità: il Progetto Gionata