La fede è fare “esperienza” di AMORE! (Giovanni 15:9-17)
Riflessioni di don Fabio
Giovanni 15:9-17: “Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi […] Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi”.
Oggi la liturgia ci ricorda la festa di san Mattia apostolo. Di lui si conosce molto poco, se non il fatto di essere stato scelto tra coloro che avevano fatto esperienza di Cristo fin dall’inizio!
A fondamento del cristianesimo c’è un incontro. Una esperienza d’Amore. E non un amore qualsiasi! È lo stesso Amore che il Padre ha avuto per suo Figlio, e che ha per ciascuno di noi! Beh certo… potremmo parlare di amore per ore, ma l’amore non si può spiegare, l’amore non si può leggere in un romanzo, l’amore non si può capire solo a livello intellettuale… l’amore si vive, si sperimenta! Per questo solo chi ha amato, solo chi ama, può comprendere fino in fondo cosa sta dicendo Gesù.
Amare qualcuno significa fare di tutto affinché l’altra persona stia bene, sia felice, si senta protetta, si senta avvolta in un abbraccio che mai finisce! E questo è l’amore che il Padre ha per ciascuno di noi. Non ci farebbe mai del male!
Con affetto, Fabio!