Essere coppie cristiane LGBT+. L’importanza di camminare insieme
Testimonianza Filippo del gruppo Kairos sul cammino per coppie LGBT+ credenti (Firenze 16-17 settembre 2023)
Incontrarsi, condividere e pregare. È questo il filo che unisce il camminino che alcune coppie di credenti LGBT+ hanno intrapreso da alcuni anni, accompagnate da due coppie della rete nazionale di genitori credenti con figli LGBT, e dai loro operatori pastorali.
L’intento è quello di costruire una rete che avvicini e sostenga le donne e gli uomini credenti LGBT+ che dopo essersi incontrati ed innamorati iniziano un cammino di convivenza, nel reciproco amore e in quello verso Dio. E come si sa non c’è nulla di più potente che alimenti la vita dei credenti della Parola.
Essa è, insieme all’Eucarestia, il solo nutrimento che ci mantiene in costante comunione con Dio, che ci guidi e consoli. Costruire un rapporto con i testi, non solo da un punto di vista esegetico, è lo scopo del percorso che si è iniziato sabato 16 e domenica 17 settembre a Firenze.
Dall’esperienza di chi l’ha già sperimentato, si è dato inizio ad un percorso di lettura popolare della Bibbia, che porterà le 15 coppe che hanno aderito all’invito, a confrontarsi con il testo del vangelo di Giovanni. In un contesto di condivisione, incontro e reciproco rispetto si è generato uno scambio di esperienze ed emozioni che hanno fatto toccare con mano l’intromissione della Spirito nelle vite di ciascuno dei presenti.
Grande il desiderio manifestato da tutti, che la Parola entri sempre più nel vissuto quotidiano e lo influenzi in maniera concreta. Gioia piena e Testimonianza, tra le parole che sono più volte risuonate durante i momenti di confronto; la gioia, quella piena che solo Dio sa dare.
La forza della testimonianza, quella dell’amore incondizionato di Dio per tutt* e quella delle donne e degli uomini credenti LGBT+ alla loro Chiesa in cammino.
Per saperne di più> Cammino per coppie LGBT+ credenti