Essere creatori di un rosario arcobaleno
Email inviataci da Mauro Paolotti, simpatizzante del Progetto Gionata
Prendendo ispirazione dall’ultimo libro del teologo Matthew Fox, Gli 89 splendidi nomi di Dio, e anche dalla tradizione indù dei 108 nomi di Krishna, ho concepito una bella pensata: organizzare una giornata intera in cui si alternino le preghiere di varie tradizioni religiose, come il Rosario cattolico, i 99 bellissimi nomi di Allah, le 95 ripetizioni del nome di Dio della tradizione bahá’í, assieme a pratiche più “moderne”, come la ripetizione, per 108 volte, degli intenti dello ho’oponopono. Una maratona di preghiera ecumenica!
Per il luogo, pensavo a un bellissimo parco della mia città, ma va benissimo qualsiasi luogo in cui possa stare seduta molta gente e che dia un senso di misticismo, di comunità e di unione tra i cuori.
A questo proposito, sarebbe bene creare un Rosario arcobaleno, cioè un Rosario in cui a ogni decina si commemorano le vittime dell’omofobia, dei naufragi nel Mediterraneo, della violenza contro le donne e i bambini, etc., oltre le varie identità LGBT+; è una proposta a cui tengo molto, che mi frulla in testa da molto tempo, e su cui vorrei tornare in futuro con un articolo apposito.
Se volete parlare di tutto questo con me direttamente, scrivete a giacomo.tessaro.80 [at] gmail.com, e Giacomo provvederà a darvi il mio numero di telefono.
Shanti Shanti Shanti
Mauro