Essere libri “viventi” di una chiesa in dialogo sull’omosessualità al Festival Francescano di Bologna
Testimonianza di Elena e Enrico, genitori e operatori pastorali del gruppo per cristiani LGBT e i loro genitori della parrocchia Regina Pacis di Reggio Emilia
Sabato scorso io ed Enrico siamo stati due libri o meglio due parti dello stesso libro della “Biblioteca Vivente” al Festival Francescano a Bologna (27-29 settembre 2019)
Quando siamo partiti non sapevamo bene che cosa avremmo dovuto aspettarci da questi incontri con le persone che passavano per la piazza (Maggiore di Bologna) e che avrebbero chiesto di parlare con noi genitori, ma dobbiamo dire che la realtà è stata superiore alle aspettative.
Le persone che si sono fermate e che hanno chiesto di incontrarci erano alla ricerca di un confronto personale, di esperienze di vita e di risposte con storie concrete, immerse nella quotidianità, che testimoniassero la presenza di Cristo nella vita di ognuno.
Ed ecco allora le mamme con figli ancora piccoli che volevano conoscere la nostra esperienza all’interno di una chiesa che a loro sembrava così rigida e chiusa su certi argomenti e di come invece abbiamo raccontato della presenza di oasi nelle parrocchie all’interno della chiesa di cui facciamo parte, capaci di accogliere e incontrare ognuno di noi con le nostre difficoltà, inquietudini, paure, incapacità. Ed ancora persone alla ricerca di coraggio e di conferme per poter essere se stesse alla luce del sole con dignità, amor proprio, senza vergogna, di fronte ai propri genitori, di fronte agli altri.
Ci ha fatto molto piacere renderci conto che alcune di queste mamme si erano rivolte a noi anche per essere preparate a rispondere nel modo giusto ai loro figli qualora avessero manifestato un diverso orientamento sessuale. Segno concretissimo del fatto che le cose stanno cambiando, che la mentalità sta cambiando e che il continuare a parlarne è molto positivo.
Sotto quel tendone in piazza maggiore a Bologna in quel fine settimana si è espressa una chiesa che si sta rinnovando: capace di andare incontro alle persone singolarmente, di fermarsi con loro, di ascoltare, di cercare insieme a loro delle risposte. Una chiesa che non vuole giudicare ma che accoglie e cammina con le persone alla ricerca di Dio che è Amore perché poi, a loro volta, ognuna di loro possa essere espressione di amore per gli altri.
Elena ed Enrico