Quali sono le difficoltà e i dubbi di una persona eterosessuale che vuol sostenere le persone LGBT?
Testo tratto dal progetto Straight for Equality (Eterosessuali per la parità), pubblicato sul sito dell’associazione LGBT PFLAG (Stati Uniti), liberamente tradotto da Chiara Spasari, seconda parte
Hai domande? Siamo qui per rispondere. Che sia attraverso il nostro sito web, con materiale cartaceo, di persona o con altre risorse, possiamo rispondere.
Hai perplessità? È normale, è fisiologico! Faremo il possibile per risolvere i tuoi dubbi e presentarti persone che hanno o hanno avuto le tue stesse perplessità.
Non sai come attivarti? Il team di Straight for Equality ha raccolto suggerimenti, piccoli e grandi, su come fare per rimanere informati, partecipare e fare la differenza. Troverete alcune di queste cose in questa guida.
Straight for Equality non si occupa di politica o politici, progressisti e conservatori, attivisti radicali o pacifisti. Mira a creare un luogo in cui tutte le persone che hanno a cuore la parità di diritti possano discutere apertamente ed abbattere le barriere che incontrano nel diventare degli alleati, ricevere indicazioni specifiche per agire, e imparare ad aiutare gli altri – che si tratti di amici, familiari, colleghi o membri della comunità- a diventare vettori di cambiamento.
Alleati etero (e potenziali alleati), il vostro momento è arrivato. Cominciare è facile. Ecco i primi cinque passi per iniziare ad aiutare i tuoi amici gay, lesbiche, bisessuali e transgender a portare avanti il loro percorso verso la parità!
Linee guida per la parità.
Ecco alcune intelligenti parole per aiutarti ad individuare e elementi che potresti incontrare sul tuo percorso per diventare un alleato.
Problemi: Attenzione ai colpi di scena. Leggi storie di vita vissuta di persone LGBT che hanno lottato per accettare una situazione, affrontato le loro paure, o azzardato una svolta . Sono utili testimonianze che non sei il solo alleato in un processo di coming out.
“L’aiuto da casa”: Accedi facilmente a preziose risorse in grado di aiutarti a superare ogni blocco e riportarti sulla strada, in direzione della parità.
L’invito: Impara sempre di più su come essere un utile alleato etero delle persone LGBT, così avrai maggiori opportunità per cambiare il tuo mondo. Approfitta di questi inviti per scoprire qualcosa di nuovo e aiutare i progressi della parità.
Una volta, mentre andavo dai miei amici in autobus, ho sentito per caso qualcuno dire che “omosessuale” è un termine offensivo. Così, dopo diversi giorni, ho trovato il coraggio di chiedere a uno dei miei amici “omosessuali” come volesse che mi riferissi a lui.
Ha detto: “Preferisco che mi chiami Jim, ma se devi fare riferimento alla mia sessualità, ‘gay’ è il termine più opportuno”.
Ho chiesto perché non dovessi usare il termine “omosessuale” e Jim ha detto: “Tu come ti sentiresti se ti sentissi ridurre a quello che succede nell’intimità della tua camera da letto?“.
Mi è stato subito chiaro, e mi è venuto da ridere. Anche se non era stato facile, ero contento di avergli fatto quella domanda. (Alex, 32 anni)
Testo originale (PDF): Guide to being a straight ally