Fede e e omosessualità: una storia d’amore LGBT+ mette in crisi o in cammino la Chiesa di oggi?
Testimonianza di Beatrice e Pietro, genitori cristiani LGBT+ del gruppo Famiglie In Cammino di Bologna e de La Tenda di Gionata sull’incontro della Diocesi di Chiavari su “Una storia d’amore mette in crisi o in cammino la Chiesa di oggi?” del 9 giugno 2023
Quando ci hanno invitato al Seminario di Chiavari per fare una testimonianza all’incontro “Una storia d’amore mette in crisi o in cammino la Chiesa di oggi?” io e mio marito non avevamo idea di quale fosse il pubblico a cui avremmo dovuto rivolgerci, eravamo con Don Gabriele Davalli, il responsabile della pastorale famigliare della diocesi di Bologna, che segue i gruppi di cristiani Lgbt e delle loro famiglie, un amico di tutti noi, e con Pietro e Giacomo, una coppia di ragazzi uniti civilmente, del Gruppo In cammino.
Insomma giocavamo in casa, ci è già capitato di spostarci e fare un po’ di strada anche solo per parlare a 10/15 persone, ne vale sempre la pena.
Quindi quando siamo arrivati al seminario e abbiamo trovato parecchie persone, don Marco Torre, responsabile della pastorale famigliare della diocesi che ha organizzato la serata, altri genitori, sacerdoti, amici del gruppo Bethel di Genova, e persino il vescovo di Chiavari che ci ha accolti con un abbraccio, ci siamo stupiti abbastanza, già il comitato di accoglienza superava in numero le platee a cui siamo abituati a parlare!
Quando poi ci siamo spostati nel grande cortile e le persone hanno cominciato ad arrivare, abbiamo capito che quello sarebbe stato un evento diverso dal solito.
Con un potente faro piazzato davanti, per le riprese video di Telepace, la serata è iniziata davanti a circa 200 persone, abbiamo raccontato come sempre le nostre storie, né più e né meno, con la semplicità e la forza delle storie delle nostre famiglie.
Di come siamo stati messi “in crisi” dal coming out di nostro figlio, delle paure, delle difficoltà a parlarsi, per timore di ferirsi, di come quella crisi ha dato inizio al cammino che ci ha portato dove siamo ora.
Di come, in questo cammino, stiamo cercando di tenere insieme le due cose più importanti della nostra vita, i nostri figli e la nostra fede, tenendo gli uni in una mano e la Chiesa nell’altra, con la speranza che queste mani alla fine si stringano in un unico abbraccio.
Di come abbiamo incontrato le persone cristiane Lgbt+ del gruppo In cammino di Bologna, La Tenda di Gionata che ci ha aiutato ad allargare i nostri orizzonti per allargare appunto la grande tenda della Chiesa, gli altri gruppi di genitori con cui abbiamo collaborato, dando vita alla rete 3voltegenitori che unisce tutti i gruppi italiani.
Si diventa genitori la prima volta quando nostro figlio vede la luce alla nascita, la seconda volta quando ci regala la luce della sua verità con il coming out, ma quando diventiamo consapevoli che possiamo aiutare la Chiesa a essere più inclusiva con noi e con tutti i figli, diventiamo genitori per la terza volta.
.