Finalmente “alla luce del sole”. Il mio coming out con i miei figli
Testimonianza di William, pubblicata sul sito CONTACT, Associazione per genitori con figli LGBT di Parigi (Francia), liberamente tradotta Daniela Allegranza
Vengo da una famiglia profondamente cattolica e praticante, non era concepibile per me essere omosessuale. Non esiste! Quindi ho dovuto reprimere completamente la mia attrazione per gli uomini, e per non uscire dagli schemi, mi sono sposato.
Dopo dieci anni di vita insieme e due bambini meravigliosi, è successo quello che doveva succedere: prima la separazione, poi l’inevitabile divorzio. Avevo 33 anni ed ero libero!
Due colpi di fortuna… Insomma, ero quasi libero, visto che io e la mia ex moglie avevamo scelto la custodia alternata dei figli, una settimana ciascuno.
Che bello poter finalmente vivere la mia sessualità proprio come desideravo da così tanto tempo. Ma i miei figli erano ancora piccoli, perciò ero discreto e vivevo le mie relazioni in segreto. Ho vissuto così per quattro anni, a volte mi sembrava di essere schizofrenico!
Quando ho conosciuto l’uomo che sarebbe diventato il mio compagno, ho subito deciso di vivere la mia vita “alla luce del sole”. Qualche mese dopo il nostro primo incontro, complice la primavera, ho organizzato una piccola gita e un pic-nic per permettere ai miei figli di conoscere il mio amato.
Abbiamo passato una giornata fantastica. La loro mamma aveva un compagno, di nome Laurent, con cui viveva da circa due anni.
In quel momento, i miei figli avevano rispettivamente 13 e 11 anni, e per chiarire finalmente la situazione, ho deciso di fare coming out con loro. Ho semplicemente detto loro che “l’amico” con cui avevamo appena passato una giornata così bella, era per me quello che Laurent era per la mamma.
Dopo la sorpresa iniziale, sono stati subito comprensivi. Ovviamente mi hanno fatto qualche domanda sugli altri “amici” che avevo presentato loro in precedenza, ma niente di più.
Da allora, io e il mio compagno abbiamo avuto la fortuna di vivere con loro come qualsiasi altra coppia. Da quando hanno iniziato le superiori, hanno anche portato a casa amici e amiche senza che ci fosse alcun problema, per nessuno.
Oggi sono molto felice di aver potuto fare coming out con i miei figli in modo così semplice e del fatto che hanno accettato così facilmente la mia scelta di vita.
Testo originale: Témoignage de Guillaume – papa gay