Fiorella Mannoia: “Caro cardinale, da cristiana dico che le nozze gay dovrebbero essere benedette”
Articolo pubblicato sull’Huffington Post.it il 27 maggio 2015
Le nozze gay una sconfitta per l’umanità? Fiorella Mannoia, “da cristiana”, la pensa diversamente. In un lungo post su Facebook, la cantante ha commentato le parole del segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, scagliatosi duramente contro il risultato del referendum irlandese sulle nozze gay, che ha visto la vittoria dei sì. Per il cardinale Parolin le nozze gay sono “una sconfitta per l’umanità”. Per Fiorella Mannoia, invece no.E se la politica tace dopo il duro commento del ministro degli esteri vaticano – nonostante sia in corso in Senato la discussione sulla legge per introdurre le unioni civili – la cantante fa sentire la sua voce: “Io non pretendo che la Chiesa approvi, non lo pretendo e non la giudico. Ha diritto di esprimere le sue idee come tutti e di fare nella Sua Casa quello che meglio crede secondo i dogmi del suo credo. Ma le parole pronunciate da il Cardinale Parolin a mio modesto parere sono offensive”, scrive su Facebook.
“La sconfitta dell’umanità, cardinale, sono i milioni di esseri umani costretti a vivere sorto la soglia di povertà, sono le vittime di guerra, di fame, dell’odio umano – continua la Mannoia – La sconfitta dell’umanità è sapere che nel terzo millennio il 90% della popolazione mondiale sopravvive a stento nella miseria. La sconfitta dell’umanità è la violazione dei diritti umani, la disuguaglianza, è lo sfruttamento, è la distruzione del pianeta.
L’umanità è sconfitta quando anche un solo bambino viene violato della sua innocenza. E da Cristiana il cuore mi dice che l’unione tra esseri umani che decidono di impegnarsi a volersi bene, dovrebbe essere benedetta, chiunque essi siano, ma questa è solo la mia modesta opinione”