Francesco, 19 anni, anch’io vittima del bullismo omofobo
Testimonianza di Francesco tratta da gaynews.it del 6 aprile 2007
“Ho scoperto, a malincuore, che omofobia genera altra omofobia. Da due bulli ad un branco e purtroppo l’ignoranza aiuta! La chiesa, i politici… tutti alimentano questo nuovo panico morale verso gli omosessuali e sappiamo cos’accade quando ci va sotto un ragazzo che ha appena scoperto la propria sessualità”. La scuola, gli insulti, la paura e l’omosessualità … un’altra storia di ordinaria omfobia.
Anch’io come tanti altri miei amici gay sono stato vittima di bullismo, a partire dal quarto anno di liceo, solitamente è quello l’anno in cui si socializza di più le classi superiori.
Ho studiato in un liceo scientifico ma non ho avuto problemi con la mia classe, tutti ragazzi dolcissimi e con cui si scherzava spesso su temi quali omosessualità.
I professori sono sempre stati gentilissimi e attenti ai nostri problemi, in particolare la prof. di inglese e quella di filosofia mi volevano realmente bene proprio perché omosessuale (o forse perché ero più sensibile degli altri), un amore quasi materno.
Tuttavia i problemi arrivarono dopo dalle altre classi, dopo voci riguardo la mia omosessualità (feci scalpore perché fui l’unico a dichiararsi) iniziarono gli insulti da parte di un gruppetto di quinta, poi le molestie (tant’è che andavo nel bagno del piano inferiore per evitare di essere… “toccato” alle mie spalle, fuor di metafora).
Ho pensato anch’io al suicidio, sentimento alimentato peraltro dai miei genitori che, in seguito al mio coming out e alla confessione di questi miei problemi, temevano che mi esponessi troppo e che tutti mi prendessero in giro. Fortunatamente non ne ho mai avuto il coraggio.
Ora sono iscritto al primo anno di Ingegneria, buona media e tanti esami. Però mi trovo ancora deriso e schernito, ho trovato addirittura scritte sotto casa, telefonate per i miei e grida da stadio con il mio nome e appellativi tipo:”ricchio’, frocio”… Ma lungi da me il suicidio.
Ho scoperto, a malincuore, che omofobia genera altra omofobia. Da due bulli ad un branco e purtroppo l’ignoranza aiuta! La chiesa, i politici… tutti alimentano questo nuovo panico morale verso gli omosessuali e sappiamo cos’accade quando ci va sotto un ragazzo che ha appena scoperto la propria sessualità.