“Fuori dall’armadio”. I giovani cristiani LGBT si raccontano
“La Verità rende liberi“, proclama il Vangelo di Giovanni (8, 32) e il libretto “Fuori dall’armadio. Vite di giovani cristiani LGBT” nelle sue 48 pagine, edite da La Tenda di Gionata insieme al Progetto Giovani Cristiani LGBT, raccoglie alcune testimonianze che parlano del cammino necessario ai giovani cristiani LGBT per andare verso questa libertà.
Scrive nella prefazione mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo, che è un testo che “trasmette ‘stralci di vita vissuta’ assieme a desideri, sogni, delusioni… che alcune persone hanno sperimentato nella loro esistenza e che hanno avuto il desiderio e il coraggio di condividere con noi”, in cui leggere “la presenza di Dio, di cui parlano in differenti maniere e con differenti tonalità emotive, segno dello Spirito del Signore, che opera nel cuore di ogni persona, secondo parametri che non ci appartengono, come diceva Gesù a Nicodemo: Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito (Gv 3,8)”, per “tutti coloro che desiderano confrontarsi sul tema della fede e mi auguro che la pubblicazione possa essere accolta e letta da un buon numero di persone”.
Perché, scrive Carmine del Progetto Giovani Cristiani LGBT, “è facile, quando si è giovani, perdersi un po’ e temere di ritrovarsi di fronte ad una scelta che sembra impossibile: chi sono io quando mi guardo allo specchio? Una persona LGBT? O un cristiano? Come si può scegliere tra la propria fede e la propria identità? (…)
Queste pagine sono stralci di vita vissuta di chi ha deciso di uscire dal proprio armadio. Omosessuali, transessuali, coppie, single, credenti e prima di tutto persone.
Sono momenti personali, emozioni, sentimenti e paure di chi ha provato a mettersi in gioco perché la vita è qualcosa che va vissuta in pieno e per chi si è realmente e non bisogna sopravvivere ad essa”, speriamo che queste nostre testimonianze “possano raggiungere chi ne ha più bisogno, e magari ancora non lo sa, ed aprire vie, laddove sembrano esserci solo vicoli ciechi; guarire le ferite e renderle feritoie, passaggio per continuare ad essere autenticamente. Il segreto è mettere il naso fuori dall’armadio”.
Per leggere e scaricare GRATUITAMENTE l’ebook CLICCA QUI
Per ricevere delle copie a stampa del volume richiedile a tendadigionata@gmail.com oppure diventa diventa Socio de la Tenda di Gionata.
“FUORI DALL’ARMADIO. VITE DI GIOVANI CRISTIANI LGBT” (Gennaio 2022)
INDICE:
- Prefazione di Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo
- Presentazione: Fuori dall’armadio. Storie e speranze dei giovani cristiani LGBT
- Uscir fuori! Il giorno in cui l’ho detto a mamma e papà di Martina
- Sei parole per raccontare una relazione. Amore, fede e la promessa di una vita insieme di Giovanni e Marco
- Parole in nuvola. Emozioni su carta a cura dei ragazzi e ragazze del Progetto Giovani Cristiani LGBT
- Cronaca di un giorno speciale. Quando ho incontrato il Papa di Carmine
- Quando ho detto: «Eccomi!». Come un ritiro online mi ha cambiato la vita di Raffaele
- Quando Dio ha fatto coming out con me. Fede e Spiritualità̀ di una ragazza lesbica di Francesca
- La grazia dell’amore. Una storia lunga una vita di Silvia e Silvia
- La grazia di specchiarsi negli altri. Il Forum dei cristiani LGBT di Albano Laziale di Luca
- Se il seme non muore. Come sono rinato alla fede di Lorenzo
- Il Progetto Giovani Cristiani LGBT