Fuori dall’armadio. Voci di giovani cristiani LGBT
Presentazione di Carmine del Progetto Giovani Cristiani LGBT tratta dal libro “Fuori dall’armadio. Voci di giovani cristiani LGBT“, edito da La Tenda di Gionata nel gennaio 2022
Out of the closet in inglese significa letteralmente essere fuori dall’armadio. Generalmente questa frase viene utilizzata per indicare le persone che hanno scelto di fare coming out e, di conseguenza, di vivere liberamente il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere.
Le pagine che seguiranno rincorrono il sogno di dare testimonianza di un amore che supera qualsiasi orientamento sessuale. Una penna, con le parole che riesce ad imprimere nero su bianco, ha il potere di dare vita ad un catartico processo di liberazione che ha una valenza doppia perché, se da un lato ci rende liberi di esprimere la nostra sessualità e tutto il mondo ad essa correlato, dall’altro sembra ispirarci a parlare di un Amore che ci supera infinitamente e che, in qualche modo, ci interroga. Ci chiede di parlare e di professarci amanti, in questo lungo percorso di dialogo con la Chiesa e con la Società.
Il Progetto Giovani Cristiani LGBT rappresenta un punto di inizio per molti a partire dall’aprile del 2016. Questo perché è facile, quando si è giovani, perdersi un po’ e temere di ritrovarsi di fronte ad una scelta che sembra impossibile: chi sono io quando mi guardo allo specchio? Una persona LGBT? O un cristiano? Come si può scegliere tra la propria fede e la propria identità?
Ecco perché questo Progetto è un punto di inizio. Dall’incontro con l’altro e dalla sua storia si scoprirà che l’amore si dice in molti modi e nella realtà si esprime negli occhi di fratelli e sorelle che si sentono finalmente compresi e accolti, negli abbracci dei genitori che non rinnegano i propri figli e nell’amore di Dio che non ha bisogno di nessuna discriminazione.
Queste pagine sono stralci di vita vissuta di chi ha deciso di uscire dal proprio armadio. Omosessuali, transessuali, coppie, single, credenti e prima di tutto persone. Sono momenti personali, emozioni, sentimenti e paure di chi ha provato a mettersi in gioco perché la vita è qualcosa che va vissuta in pieno e per chi si è realmente e non bisogna sopravvivere ad essa.
Speriamo che queste pagine, questi momenti, i nostri momenti, possano raggiungere chi ne ha più bisogno, e magari ancora non lo sa, ed aprire vie, laddove sembrano esserci solo vicoli ciechi; guarire le ferite e renderle feritoie, passaggio per continuare ad essere autenticamente. Il segreto è mettere il naso fuori dall’armadio.
SOMMARIO DI “FUORI DALL’ARMADIO. VOCI DI GIOVANI CRISTIANI LGBT”
- Prefazione di Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo
- “Fuori dall’armadio”. Storie e speranze dei giovani cristiani LGBT
- Uscir fuori! Il giorno in cui l’ho detto a mamma e papà di Martina
- Cronaca di un giorno speciale. Quando ho incontrato il Papa di Carmine
- Quando ho detto: «Eccomi!». Come un ritiro online mi ha cambiato la vita di Raffaele
- Quando Dio ha fatto coming out con me. Fede e Spiritualità di una ragazza omosessuale di Francesca
- Sei parole per raccontare una relazione. Amore, fede e la promessa di una vita insieme di Giovanni e Marco
- La grazia dell’amore. Una storia lunga una vita di Silvia & Silvia
- La grazia di specchiarsi negli altri. Il Forum dei cristiani LGBT di Albano Laziale di Luca
- Se il seme non muore. Come sono rinato alla fede di Lorenzo
- Il Progetto Giovani Cristiani LGBT