Gay e lesbiche cristiane s’incontrano al I° Forum dei cristiani omosessuali italiani
E’ cominciato il conto alla rovescia che porterà lesbiche e gay cristiani provenienti da 18 provincie Italiane ad incontrarsi, da venerdì 26 a domenica 28 marzo 2010, ad Albano Laziale (Roma) al I° Forum Italiano dei cristiani omosessuali, cattolici ed evangelici sul tema “La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Lesbiche e gay cristiani nelle Chiese e nella società”.
Proviamo a raccontare questo evento, unico in Italia, a cui parteciperanno più di 100 donne e uomini credenti ed omosessuali da tutt’Italia.
– Si inizia Venerdì alle 17.00 con i Pre Forum Uomini e Donne (che sono circa il 20% dei partecipanti al Forum), un’occasione per conoscersi, incontrasi e confrontarsi.
– sabato (mattina e sera) e domenica (solo la mattina) dopo colazione e dopo cena, sarà offerto un momento di preghiera ecumenica comunitaria organizzato dal gruppo Emmanuele di Padova;
– sabato mattino aprirà il Forum e porterà i suoi saluti di ENRIC VILÂ LANAO, Presidente dell’European forum of lesbian, gay bisexual and transgender christian groups (Forum Europeo dei gruppi di cristiani omosessuali);
– sabato pomeriggio porteranno la loro testimonianza personale i gay e lesbiche credenti provenienti dai seguenti gruppi: Ali d’acquila di Palermo, gruppo Varco di Milano, gruppo la Fenice di Torino, Le Querce di Mambre di Cremona e il gruppo Emmanuele di Padova.
– Sempre Sabato mattino, nel break delle 11.10, avrà luogo l’inaugurazione dello stand librario su “fede e omosessualità”, a cura dei volontari del gruppo La Sorgente, alla presenza di Pasquale Quaranta, curatore di Omosessualità e Vangelo, Franco Barbero risponde (Gabrielli editori, 2008); Fabio Regis, autore del saggio L’amore Forte (Editori Riuniti University Press, 2008); Ventmauvais autore del romanzo Marito & Marito (2009); Elena Rodríguez autrice di Pasta Maritata (Book Editore, Ferrara, 2008) e il giornalista Marco Politi autore di La Confessione, la storia di un prete gay (Ed. Riuniti) e de La Chiesa del No. Indagine sugli italiani e la libertà di coscienza (Mondadori).
– Sabato pomeriggio invece avranno luogo tre workshop su:
– “Omosessuali e Parola di Dio: dal conflitto alla riconciliazione”, coordina Gianni Geraci del gruppo Il Guado di Milano.
– “Quanta omofobia è nelle nostre chiese e dentro di noi? Discutiamone insieme”, coordina lo Psicoterapeuta Maurizio Mistrali.
– “I gruppi dei cristiani omosessuali e le comunità dei credenti. Presente e futuro”, workshop riservato ai rappresentanti dei gruppi di credenti omosessuali che sono delegati all’incontro nazionale dei gruppi di credenti omosessuali italiani), coordina un volontario del progetto Gionata.
– La domenica l’assemblea generale sarà aperta dai seguenti contributi alla discussione:
Proiettando il nostro cammino. Le donne e gli uomini credenti omosessuali di Nuova Proposta si raccontano (proiezione filmato)
L’esperienza della Rete Evangelica Fede e Omosessualità (REFO) nelle chiese Evangeliche italiane
Il cammino trentennale del gruppo di credenti milanesi Il Guado
Il nostro cammino a Sud. L’esperienza di un credente omosessuale del gruppo Ponti Sospesi di Napoli.
I lavori del sabato mattina saranno moderati da Rosa Salomone (Varco-Refo di Milano), la domenica da Vinicio (La Sorgente di Roma) e partecipano anche le delegazioni dei seguenti gruppi di credenti omosessuali: Narciso e Boccadoro (Romagna), Varco (Milano),Guado (Milano), Kairos (Firenze), Il Ponte (Pisa), Nuova Proposta (Roma), La Sorgente(Roma), Ponti Sospesi (Napoli), Ali d’Aquila (Palermo), Alle querce di Mamre (Cremona), Emmanuele (Padova), La Rondine (Torino), La Fenice (Torino), La Parola (Vicenza), L’Albero di Salvarano (Nord Italia), la REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità), la Fonte (Milano) e il gruppo i Fratelli dell’Elphis (Catania).
Il forum terminerà domenica con un momento ecumenico di preghiera comune che vorrà unire insieme uomini e donne provenienti da tante chiese differenti (cattolici, valdesei, etc…), perché le Chiese e la società italiana sappiano superare e abbattere ogni barriera e ogni discriminazione perché solo “La verità vi farà liberi (Gv 8,32).
Invece dopo il pranzo, alle 14.30, per i partecipanti cattolici sarà celebrata una messa domenicale delle Palme, nella cappella interna, animata dal gruppo Nuova Proposta.
Si concluderà così la tre giorni del forum in cui testimonianze, momenti di preghiera e d’incontro cercheranno di declinare il tema “La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Lesbiche e gay cristiani nelle Chiese e nella società”.