Genitori Fortunati. L’esperienza dei genitori cristiani con figli LGBT+ in parrocchia a Fano
Testimonianza di Corrado e Michela, genitori cristiani con un figlio LGBT+ della rete 3VolteGenitori
L’evento, la presentazione del libro Genitori Fortunati (editrice Effatà, 2022), era stato preparato con grande cura da don Francesco, il vicario pastorale della diocesi di Fano, in accordo con il vescovo Armando che abbiamo incontrato personalmente trovando ascolto e attenzione anche per precedenti percorsi di accompagnamento. Nell’incontro, dopo avergli riferito che il libro è stato consegnato anche a papa Francesco le sue parole, sono state: “Sicuramente lo ha letto o lo leggerà perché il Papa è sensibile a questa realtà….”.
Ci è parsa particolarmente felice l’intuizione di presentare il libro, e quindi l’esperienza dei genitori cristiani con figli LGBT, nei locali del Consultorio familiare diocesano, luogo di ascolto per eccellenza.
Per questo ci è sembrato importante da un lato sottolineare come le dinamiche del coming out vadano ad incidere nelle relazioni familiari creando fratture ma anche opportunità di crescita, come ben descrive Alessandra Bialetti.
Dall’altro esprimere in modo franco, con parresia, come hanno detto Gian Luca ed Andrea presenti oltre agli amici del gruppo Narciso e Boccadoro, le difficoltà che le persone LGBT e i loro genitori vivono oltre che nella società anche all’interno della stessa Chiesa e di come occorra un cammino di formazione, di consapevolezza, di una conoscenza che nasca dal cuore, dall’incontro con le persone.
Questo incontro cambia lo sguardo di vedere il bene, di incontrare il Signore proprio sul bordo di quel “pozzo” dove non avremmo mai pensato!
Nel pubblico presente, di varia estrazione e che abbiamo sentito attento e interessato, abbiamo percepito riscontri positivi sia dai genitori che dalle persone LGBT, che dagli operatori del Consultorio…
Anche l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune che ha partecipato all’incontro, ha dichiarato la volontà di una sempre maggior intesa tra Consultorio e Comune su questi temi….
Personalmente ci portiamo a casa l’esperienza di essere stati desiderati, accolti, accuditi, da don Giuseppe e dalle persone che abbiamo conosciuto: l’accolito Gianfranco (che tornava dall’incontro pasquale le famiglie), Ettore e Filippo (e i loro genitori…) e tanti altri amici i cui volti portiamo nel cuore. Ci hanno accompagnato passo passo ospitandoci con ogni generosità….
Ancora ci commuove il pensiero di don Giuseppe e Gianfranco che portano le nostre valigie alla stazione e ci rimandano a casa con una borsa piena dei prodotti dell’azienda Chloe, portata avanti, sapeste con quale passione, da Filippo ed Ettore!
Abbiamo sperimentato la gioia di sentirci amati, abbiamo ricevuto il centuplo di quanto dato…..
Ecco perché ci sentiamo 3VolteGenitori. Ecco perché ci sentiamo “Genitori Fortunati”!
Corrado e Michela.