Gesù dopo duemila anni ancora non abbiamo capito la tua “parola” (Lc 9,51-56)
Riflessioni bibliche di don Fabio
“Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio” Lc 9,51-56
Se volessi descrivere con una faccina la reazione di Gesù alle parole di Giacomo e Giovanni userei questa: 🤦♂️
Quasi a dire: ma dove ho sbagliato? Cosa hanno capito dopo tre anni che stanno con me? Te lo dico io, Gesù: NIENTE! E mi dispiace darti questa brutta notizia, ma neanche noi, dopo più di 2000 anni che ti seguiamo, ci abbiamo capito qualcosa.
Siamo proprio come i tuoi primi discepoli, continuiamo a lanciare fulmini contro tutti coloro che non la pensano come noi.
Ogni tanto qualcuno ci prova ma, immediatamente, viene etichettato come: strano; anticonformista, comunista; rivoluzionario; ecc. ecc.
Ti prego, caro Gesù, fa sentire ancora la tua voce e i tuoi “rimproveri” affinché, anche noi, come Pietro, Giacomo, Giovanni & company, comprendiamo che il tuo cammino è stato, ed è, un “farsi prossimo” ai poveri, gli emarginati, i deboli… non un “prenderne le distanze”!
con affetto Fabio!