Gesù e i gay: “Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre”
Riflessioni bibliche pubblicate sul sito Would Jesus Discriminate? (Stati Uniti), liberamente tradotte da Silvia Lanzi
Qui Gesù si riferisce a “eunuchi che sono così dalla nascita”. Questa terminologia (“nati eunuchi”) era usata nel mondo antico per riferirsi agli uomini omosessuali. Gesù indica che essere “nato eunuco” è un dono di Dio.
Alcuni cristiani affermano fiduciosamente che Dio non ha creato le persone omosessuali “in quella maniera”. È importante, perché si rendono conto che se Dio avesse creato i gay “in questo modo”, rifiutarli equivarrebbe a rifiutare l’opera di Dio nella creazione.
Nell’incalzare il loro “ordine della creazione”, alcuni cristiani sono soliti dire “Dio ha creato Adamo ed Eva, e non Adamo e Stefano!” Per rafforzare la loro posizione, spesso citano le parole di Gesù in Matteo 19:4-5, dove risponde ad una domanda sul fatto che il divorzio sia ammissibile: “Gesù, rispondendo, disse loro: ‘Non avete voi letto che chi li creò da principio, li creò maschio e femmina?’ E disse: ‘Perciò l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà con la propria moglie, e i due diverranno una sola carne’? Quello dunque che Dio ha unito, l’uomo non lo separi’”.
Da queste parole, alcuni cristiani traggono la conclusione che l’eterosessualità sia la norma della creazione e, allo stesso modo, il matrimonio eterosessuale sia l’unico modo legittimo per le persone di formare relazioni romantiche. Ironicamente, le stesse parole di Gesù, proprio nello stesso passaggio, confutano queste conclusioni. Mentre il dialogo continua, i discepoli di Gesù sono disturbati dal suo rigoroso insegnamento sul divorzio. I discepoli dicono che se il divorzio non fosse un’opzione facile, forse sarebbe meglio per l’uomo non sposare la donna. Gesù risponde: “Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca” (Matteo 19:11-12).
Qui Gesù identifica tre classi di uomini che non dovrebbero sposare delle donne. Prendendo le sue categorie in ordine inverso, per primi ci sono quelli che si sono resi “eunuchi” per il Regno dei Cieli, cioè quelli che rinunciano al matrimonio per servire meglio Dio. Poi menziona quelli che sono stati “resi eunuchi da altri”, un riferimento apparente ai maschi castrati. Ma Gesù menziona una terza categoria – gli eunuchi che sono nati così. Alcuni potrebbero pensare che Gesù si stesse riferendo a maschi nati senza testicoli, ma questo caso sarebbe estremamente raro. Inoltre, questa interpretazione ignora come il termine “nati eunuchi” venga usato nelle altre letterature del tempo.
Nel mondo antico, inclusa l’antica cultura ebraica (come riflesso nel Talmud), gli eunuchi “naturali” o “nati” non erano associati con testicoli mancanti, piuttosto erano associati con caratteristiche e comportamenti stereotipatamente effeminati (come i gay di oggi), che rabbi Eliezer pensava si dovessero “curare” (come i gay di oggi). Inoltre, come abbiamo visto, gli eunuchi erano comunemente associati con il desiderio omosessuale. Come ogni persona ragionevolmente informata del suo tempo, Gesù avrebbe dovuto essere a conoscenza di questa visione comune degli eunuchi. Ma, banalmente, dice che alcune persone sono nate semplicemente così. L’implicazione di questa dichiarazione è profonda – Dio ha creato le persone gay come sono! Lo dice Gesù.
Diversamente da rabbi Eliezer, Gesù non sente la necessità di “curare” chi è nato eunuco. Non pronuncia parole di condanna; piuttosto elenca le persone nate gay a fianco di un’altra classe onorata (gli eunuchi per il Regno) e li accetta come parte naturale dell’ordine della creazione di Dio.
Così, quando si legge Matteo 19 come un tutto unico, vediamo che Gesù insegna che la maggior parte delle persone sono create per il matrimonio eterosessuale (anche noi l’accettiamo come paradigma predominante della creazione di Dio). Ma, diversamente da alcuni cristiani moderni, Gesù non vede questo come l’unico modo onorevole di vivere. Gesù riconosce che alcuni esseri umani sono stati creati da Dio per seguire una strada meno comune, ma ugualmente legittima. Ci sono alcuni che sono eunuchi dalla nascita – creati così da Dio.
Testo originale: Jesus said some are born gay.