Gesù il “viveur” (Giovanni 2:1-11)
Riflessioni di don Fabio
Giovanni 2:1-11: “…vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli”.
È curioso che i Vangeli ci presentino il “fondatore”, il “capo”, “l’ideatore”, “l’influencer” per eccellenza del cristianesimo, non assiso in preghiera in un tempio o in una sinagoga (anzi, in realtà, quando entra in questi luoghi è solo per rimproverare o per scacciarne chi ci sta “di casa e bottega”), dicevo, è curioso che i Vangeli presentino Gesù per le strade, a tavola con peccatori e prostitute, seduto con amici a condividere il pane, in banchetti di nozze…! Sarà che, forse, gli evangelisti ci vogliono dire qualcosa di particolare circa il nostro rapporto con Dio, con la religione, con la fede?
La nostra relazione con Dio non può esaurirsi solo con un elenco di norme da eseguire, di “doveri” a cui attendere per evitare punizioni e castighi. Tutt’altro! La nostra relazione con Dio è principalmente ed essenzialmente una relazione di amore, da vivere e da far sperimentare a chi ci sta intorno!
“Alla sera della vita, ciò che conta è quanto abbiamo amato”, dirà San Giovanni della Croce!
Con affetto Fabio!