Giornata contro l’omofobia, Padova si mobilita in piazza e con la Veglia
Articolo tratto da Il Mattino di Padova, 17 maggio 2012
17 maggio, giornata mondiale contro l’omofobia, anche Padova (considerata città «friendly» per la popolazione gay, lesbica, bisessuale e transgender) si mobilita per onorare la ricorrenza. Sono numerose le iniziative e le prese di posizione in città.
Banchetto e flash mob in piazza dei Signori. Appuntamento in piazza per sensibilizzare la città: un’iniziativa per il 17 maggio, giornata mondiale contro l’omofobia, proclamata nella data in cui, nel 1993, l’Organizzazione mondiale per la sanità ha ufficialmente depennato l’omosessualità dalla lista delle patologie.
I volontari del Circolo Arcigay Tralaltro saranno in piazza dei Signori, nello spazio sotto la Loggia della Gran Guardia, per distribuire materiale informativo e «ricordare, se mai ce ne fosse bisogno, che in Italia la strada verso la parità dei diritti è ancora lunga e piena di difficoltà». In programma anche un flash-mob contro le discriminazioni alle 19,00: decine di coppie daranno vita a un «frozen kiss».
Veglia per le vittime a Santa Caterina. Venerdì 18 maggio nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in via Cesare Battisti, il gruppo «Emmanuele» invita la città a tenere vivo il ricordo delle vittime dell’odio contro gli omosessuali ed i transessuali. È il quinto anno che nella settimana della Giornata mondiale contro l’omofobia in molte città italiane ed europee si celebra una veglia di commemorazione. Quest’anno rifletteremo sul versetto tratto dalla Prima lettera di Giovanni: «Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre».
Ricorderemo Daniel Zamudio , un giovane cileno di 24 anni morto il 3 marzo scorso, picchiato e lasciato in fin di vita da un gruppo di coetanei omofobi. Questa morte ha commosso un intero paese tanto da portare il parlamento cileno ad approvare una legge contro le discriminazioni agli omosessuali.
Richiameremo alla memoria sì fatti tristi, ma anche tutte le persone di buona volontà che con i loro piccoli gesti di solidarietà contribuiscono a rendere la nostra società più accogliente e attenta all’altro.
Negozio per tutte le coppie. In piazza delle Erbe il negozio «Lush» ha dedicato la vetrina proprio alla giornata contro l’omofobia, promuovendo il riconoscimento dei diritti di tutte le coppie. «Chi ama ha il diritto di sposarsi», è lo slogan dell’iniziativa. (…)