Gli operatori pastorali, i cristiani LGBT e i loro genitori s’incontrano al Forum di Albano
“Si chiamano cristiani lgbt. Pregano, riflettono sulla propria condizione e mandano ai vescovi documenti con proposte pastorali. Sono anche riuniti in un Forum che, chiama a raccolta chi, ritrovandosi in questa complessa “frontiera esistenziale”, non intende rinunciare a cercare la propria posizione nella comunità ecclesiale” (Avvenire, 7 maggio 2016).
Tra poche settimane 160 cristiani LGBT italiani, i loro genitori e gli operatori pastorali (pastori e laici) che li accompagnano in numerose diocesi, giungeranno alla tre giorni del Forum Italiano dei cristiani LGBT che, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018, li farà incontrare alla porte di Roma, nella Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi di Albano Laziale.
Arriveranno al Forum per confrontarsi e scoprire insieme “quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro” (Atti, 15, 12) e per contribuire a costruire nelle nostre comunità cristiane dei “ponti di accoglienza, ascolto e riconciliazione“.
Porterà il suo contributo alla tre giorni del Forum il gesuita padre James Martin, redattore del settimanale cattolico America e noto per il suo ministero rivolto ai cattolici e alle cattoliche LGBT, di cui parlerà all’Incontro Mondiale delle Famiglie (21-26 agosto 2018).
Padre Martin al Forum di Albano approfondirà alcuni dei temi enunciati nel suo libro “Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt”, recentemente edito dall’editrice cattolica Marcianum Press, che saranno affiancati dal racconto delle diverse esperienze pastorali che le comunità cristiane italiane hanno iniziato, per dare risposte all’invito dell’Amoris Laetitia “affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita” (AI, 250).
I tre giorni del Forum saranno scanditi da diversi momenti di preghiera e da vari laboratori e workshop con esperti e testimoni. Tra le tante attività collaterali previste il Forum ospiterà anche un incontro dei genitori cristiani con figli LGBT con gli operatori pastorali che si confronteranno insieme su come declinare in maniera concreta l’accoglienza dei genitori e dei loro figli LGBT nelle nostre comunità cristiane.
Questo, e tanto altro, sarà il 5° Forum Italiano dei cristiani LGBT italiani.
Il programma del Forum 2018> Clicca qui
Per info> forumcristianilgbt@gmail.com