Gli svergognati
Recensione di Angela Siciliano tratta da letture-e-riletture.blogspot del 28 agosto 2008
Gli svergognati di Delia Vaccarello (La tartaruga edizioni, 2002) mette insieme dieci storie autentiche, dieci vite di persone che hanno smesso di vergognarsi per quello che sono e svergognatamente, finalmente, vivono la vita che vorrebbero, da lesbiche, da transessuali, da gay. Il libro si apre con un ”Avviso ai lettori”: “Tante sono le impressioni che può provocare la storia particolarissima di chi viene, da cartografi di mappe ancora disegnate con scarsa precisione, segnalato come ”diverso”.
Diverso perchè inventa soluzioni non previste (eppure a volte talmente antiche da apparire arcaiche)… Una definizione, questa, di diversitá, che rivela quanto per noi, nonostante le avvenute e forse consumistiche liberazioni, il continente della sessualitá e le regioni del corpo siano ancora avvolte nel mistero…
Il pregiudizio… avvilisce e uccide, essendo capace di incrinare gli affetti tra i più forti… Riuscendo anche a sottrarre al consorzio civile risorse, fedeltà e talenti… Parliamo della vergogna: atroce, ingiusta, volto vessatorio della discriminazione… Vergognarsi dell’amore significa flagellarsi, mortificarsi, abdicare alle possibilitá di vita, sentirci l’ultimo dei veri poveri, da principi che siamo”.
Da Per amore di lei, lasciai mio marito: “…Il mormorio della gente, nel frattempo, si era acquietato. Mi ero resa conto che bisognava tenere duro, non dare peso ai pregiudizi e condurre la propria vita; che era sufficiente lavorare bene, con onestá, gentilezza, generosità e passione, così come del resto avevo sempre fatto”.
Da In cerca di un dio migliore: “… E mi confidai con un religioso nel monastero presso il quale ogni tanto mi recavo. Mi disse di non lottare contro le mie pulsioni sessuali, che la santità si può raggiungere in tanti modi, non solo con la castitá… E che non aveva mai conosciuto una persona così sola, orfana di affetti, come gli apparivo io”.
Delia Vaccarello (1960) tra le altre cose gestisce una pagina online su l’Unità, dedicata all’identità lesbica, gay e trans.
Delia Vaccarello, Gli svergognati, La tartaruga edizioni, 2002
Il libro può essere richiesto acquistato in tutte le libreria ed anche alla Libreria Claudiana di Firenze (sconto del 10% per i lettori di gionata.org)