In cammino con La Creta, il gruppo di gay cristiani di Bergamo
Scrive Valerio del gruppo La Creta di Bergamo: “Dover affrontare la propria omosessualità quando si cresce in provincia è un po’ più complicato rispetto a dovere fare lo stesso cammino vivendo in una grande città; ancora più complicato se si è credenti e si vuole affrontare l’argomento fede e omosessualità.
Poi quasi casualmente scopro che esistono gruppi di omosessuali credenti, uno di questi proprio a Bergamo e così in breve tempo incontro La Creta, una ventina di ragazzi accompagnati da un frate cappuccino. Il gruppo a cadenza quindicinale si riunisce confrontandosi su libri di spiritualità e su testi che parlano dell’omosessualità, uno spazio dove si condividono perplessità e speranze, dove nascono amicizie profonde che durano da anni.
Il nome del gruppo racchiude la sua identità: LA CRETA è materiale umile e povero, eppure utile e prezioso. Povera terra: polvere e acqua, ma se lavorata da mani esperte diventa vaso, lampada, tegola: contiene, illumina, ripara.
Così con gli amici de La Creta ho potuto tentare di ricostruire una fede pervasa dalla gratuità, comprendere che ogni persona è creatura amata e riscattata da Dio, anch’io non ero escluso. L’incontro con La Creta (e con tanti altri gruppi di credenti omosessuali) mi ha dato la possibilità di riconciliarmi“.
E un cammino che vuoi fare con noi? Ti aspettiamo…
La Creta, Gruppo di cristiani omosessuali di Bergamo
Email: gruppolacretabg@yahoo.com – Facebook La Creta