Il cammino con L’Ulivo della Vita, il gruppo pugliese di genitori cristiani di figli LGBT
L’Ulivo della Vita, gruppo di genitori cristiani di figli LGBT, è nato in Puglia nella primavera del 2020, durante la pandemia ancora in corso, per condividere l’esperienza di questa paternità/maternità singolare, sia per la sua esigua numerosità sia per il forte impatto che la stessa produce sulla vita familiare e sui rapporti tra le famiglie come le nostre e la società e la chiesa.
Il gruppo intende offrirsi ai genitori cristiani di figli LGBT come luogo per rinforzare la loro fede in Gesù̀, esplicitando e non nascondendo le difficoltà, ma anche la bellezza della condizione affettiva dei propri figli all’interno della chiesa cattolica, e non solo, e nella società̀.
I primi incontri mensili e a distanza, sia per le note ragioni di sicurezza sia per le ampie distanze interne alla nostra regione, sono trascorsi soprattutto per condividere le esperienze vissute con i propri figli e con la comunità civile e cristiana.
Durante l’estate abbiamo indirizzato una lettera aperta ai vescovi pugliesi, spiegando le nostre ragioni a sostegno della legge contro l’omotransfobia.
Dopo l’estate abbiamo deciso di leggere insieme alcune parti del libro Siamo tutti diversi, di Teresa Forcades, nota teologa queer, e partendo da questa lettura raccogliere le nostre riflessioni in restituzioni da disseminare nelle realtà di ciascuna famiglia.
Abbiamo dato al gruppo il nome L’ULIVO DELLA VITA per significare il saldo radicamento nella nostra terra. Infatti il simbolo dell’ulivo caratterizza la nostra regione e l’olio che da esso si ricava è un alimento prezioso, un linimento per i malati e un mezzo per fare luce.
Per informazioni e contatti scrivere a lulivodellavita@gmail.com
Depliant> Il gruppo L’Ulivo della Vita (PDF)