«Che cosa cercate?». «Venite e Vedrete» al gruppo Cristiani LGBT+ di Modena
«Che cosa cercate?» disse loro.
«Rabbì, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete».
Questo breve dialogo del Vangelo di Giovanni ha dato il nome al gruppo di cristiani LGBT+ ed operatori pastorali di Modena, un gruppo nato durante i mesi difficili dell’isolamento dovuto alla pandemia per essere uno spazio di accoglienza, confronto e spiritualità assieme ai cristiani LGBT+ e gli operatori pastorali.
Questa esperienza, che è giunta ormai al suo secondo anno di vita, prosegue guidata dai suoi partecipanti e dai due sacerdoti che ci hanno sostenuto ed ospitato fin dall’inizio negli spazi parrocchiali.
Da questo cammino è nata la prima veglia di preghiera a Modena per il superamento dell’omobitransfobia: un momento per ricordare e sostenere tutte le persone che ancora oggi sono vittime di discriminazione, odio o violenza a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere, incoraggiata anche dalle parole del nostro vescovo che ci ha ricordato nella preghiera e ha sottolineato come «ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare ogni marchio di ingiusta discriminazione e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza» (Amoris Laetitia n. 250).
Crescendo nell’ascolto della parola di Dio e nel reciproco ascolto, mettendoci umilmente in cammino insieme, si potranno individuare meglio le «ingiuste discriminazioni» e contrastare efficacemente le «fobie», che sono sempre veicoli di aggressione e di odio.
Accogliere senza discriminazioni e pregiudizi, accompagnare nella crescita umana e spirituale, testimoniare con la nostra partecipazione attiva nelle comunità e sensibilizzare al rispetto della persona LGBT+ in quanto tale sono gli elementi chiave di questo spazio di dialogo presente nella diocesi di Modena.
Gli incontri, inizialmente virtuali, proseguono ora in presenza, tutti i mesi, con varie iniziative e proposte sia conviviali che di preghiera, con l’obiettivo di fare rete tra le persone LGBT+ credenti, amici ed operatori pastorali che sentono il bisogno confrontarsi o vivono ancora oggi purtroppo situazioni di solitudine dovute alla loro affettività o alla propria identità di genere perché cristiane.
Per partecipare o avere informazioni scrivi a: Gruppo Venite e Vedrete – Modena
veniteevedretemodena@gmail.com
Ti aspettiamo