Noi cristiani LGBT in cammino a Piacenza col gruppo Galilea
Anche a Piacenza è nato un gruppo per cristiani LGBT, ci incontriamo (la 2° e la 4° domenica del mese) per pregare insieme e condividere le nostre esperienze di vita e di fede alla luce della Parola.
Ci chiamiamo Gruppo Galilea perché vogliamo abitare la nostra e le altre frontiere con fiducia e con speranza, per diventare a nostra volta “terra di accoglienza”.
Il gruppo è aperto a chiunque… unitevi a noi nella preghiera! Per info: gruppo.galilea@gmail.com
Gruppo Galilea per cristiani LGBT
Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno» Matteo 28,1-10
“Il gruppo Galilea, che fa riferimento alla rete del progetto Gionata, è un insieme di cristiani LGBT, nato per pregare e condividere esperienze di vita e di fede alla luce della Parola di Dio. Ci chiamiamo Gruppo Galilea perché ispirati dalla frase del Vangelo di Matteo 28 dove Gesù dice: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno». Ci incontriamo la seconda e la quarta domenica di ogni mese accompagnati dai presbiteri don Paolo Cignatta e don Umberto Ferdenzi”.
Il gruppo, nato l’8 dicembre 2019, esprime le condizioni esistenziali delle persone LGBT che condividono la fede cristiana. “Ho vissuto nella Chiesa una grossa crisi di esclusione – ha affermato Carola -, ma in questo gruppo ho ritrovato maggiore serenità. Ci incontriamo a partire dai nostri vissuti, confrontandoci con la Parola di Dio. Il nostro sogno è quello di non ritrovarci in un gruppo particolare, ma di sentirci maggiormente parte della Chiesa. Proprio ieri abbiamo fatto una riflessione su Esodo 5, in cui si parla della tenda del convegno.
La nostra sensazione è di sentirci una piccola tenda; l’obiettivo è dare vita a un luogo senza porte, dove si possono allargare i paletti e tutti si sentano amati. Ci chiamiamo «Galilea» proprio per indicare una terra di frontiera con la funzione di ponte, anche per i genitori delle persone omosessuali, in modo che nessuno si senta solo”.
Intervento del gruppo Galilea al “Focus Chiesa Adulti”, organizzato dall’Azione Cattolica insieme al Coordinamento degli Uffici pastorali della diocesi nel Seminario vescovile di Piacenza il 21 febbraio 2022