Il cammino dei cristiani LGBT del gruppo MOSAiKO in una parrocchia di Roma
.
Il gruppo Mosaiko di Roma ha come obiettivo quello di costruire un luogo di accoglienza e di condivisione di percorsi di vita, vivere e coltivare la crescita umana e spirituale nell’inclusione della dimensione omoaffettiva come ricchezza e possibilità di autentica relazione con l’altro.
Per Spiritualità intendiamo la capacità innata di ogni essere umano di ricercare senso, allo scopo di sviluppare un atteggiamento responsabile verso sé stesso, verso gli altri, verso l’universo e verso Dio. La formazione cristiana ci spinge all’apertura, al confronto e al dialogo senza barriere e confini.
Tutto questo ha favorito per alcuni anche un naturale riavvicinamento ad una dimensione di Fede attiva, riavvicinandoci nuovamente a momenti di preghiera comunitaria condivisa in più occasioni insieme alla comunità parrocchiale di Santa Margherita Maria Alacoque.
Il gruppo Mosaiko è stato istituito e incardinato da Sua Eminenza Mons. Giampiero Palmieri nel 2018, quando papa Francesco lo ha nominato vescovo ausiliare di Roma per il settore Est, consegnando il gruppo nelle mani di Don Angel (Cappellano Università Tor Vergata).
Il vescovo Palmieri e anche i successici parteciparono a degli incontri, convincendosi dell’importanza di avere realtà e comunità che affrontino queste tematiche.
MOSAIKO, nella sua moltitudine di tessere colorate (provenienti non solo da Roma, ma anche presente in altre regioni) e con la presenza di molteplici identità vuole mettere in evidenza che, ognuno di noi, chi ne è già parte e chiunque vorrà unirsi può contribuire ad avere e dare luce e spazio a un cammino di fede in armonia con se stesso e con l’intera comunità cristiana: “quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo“. Si legge infatti nella Scrittura: “Ecco, io pongo in Sion una pietra d’angolo, scelta, preziosa, e chi crede in essa non resterà deluso.” (prima lettera di San Pietro apostolo)
Con i nostri incontri ci eserciteremo a sperimentare il rito dell’Amore e della Cura reciproca, affinché la nostra vita diventi espressione dell’Amore di Dio.
Gli incontri di Mosaiko si strutturano in tre tipologie di eventi: Nelle case, chiamati Oikos, che vengono svolti prima dell’eucaristia, in piccoli gruppi ed in preparazione della domenica con la lectio del Vangelo, la condivisione personale, l’elaborazione di un segno e la cena/pranzo condiviso. Oikos (òikos, casa/famiglia in greco) sottolinea l’importanza di un momento conviviale per far si che si possano creare queste piccole comunità famigliari.
Nella Parrocchia: Un sabato al mese incontro di preghiera e condivisione a tema o celebrazioni eucaristiche in momenti forti della Chiesa o momento di preghiera comuni.
In luoghi diversi e con modalità in Plenaria: Veglia per il superamento dell’Omotransfobia (Maggio), Veglie di preghiera (momenti forti legati anche ad eventi storici come guerre o altro), Promozione Culturale (Giornata della Donna, dell’HIV, delle discriminazioni, cineforum ed escursioni), Ritiri giornalieri (Preghiera o condivisione), Convegni (organizzati da terzi in cui partecipiamo come Gruppo Mosaiko) e Vacanze e convivenze (momenti più lunghi di condivisione e preghiera).
Per maggiori informazioni potete visitare il sito mosaikoroma.com oppure contattarci via e-mail: gruppomosaiko@gmail.com o telefonando a Tiziano al 3408625351 o Angelo 3349956841
Info Web: mosaikocristianilgbt.wordpress.com – Facebook: Gruppo Mosaiko Roma