A Treviso nasce il gruppo ARCA per i cristiani LGBT+ e i loro genitori
Giovedì 16 maggio 2024 nella parrocchia di San Giuseppe a Treviso si è tenuta la veglia per il superamento dell’omobitransfobia ed è stata l’occasione di ufficializzare e presentare il gruppo “A.R.C.A. – Gruppo Cristiani LGBTE+” di Treviso, ovvero il gruppo che ha organizzato la veglia, il cui nome è un acronimo di 4 parole che sono i valori che rappresenta:
Agape: per il sentirsi uniti in un gruppo che condivide valori, sofferenze, speranze e gioie.
Riscatto: soprattutto di chi – proprio per la sua dimensione – si sente oppresso e vuole uscire dalle tenebre della discriminazione e vivere libero alla luce del sole.
Cammino: perchè camminando insieme camminiamo oltre.
Accoglienza: un sorriso, una stretta di mano, una buona parola, una preghiera possono essere i gesti giusti (e non solo) per adempiere al comandamento di Gesù “amatevi gli uni gli altri…”
Il gruppo è costituito da genitori con figli LGBT, sacerdoti, persone facenti parte della comunità LGBT e persone alleate che si sono avvicinate a questo contesto per dare una mano in questo cammino assieme.
Prima di ufficializzare il tutto ci siamo incontrati da ottobre 2023 una volta ogni 1-2 mesi nella parrocchia di San Giuseppe di Treviso e ci siamo confrontati su cosa succedeva di recente nella nostra Chiesa e su come volevamo essere presenti per poter sensibilizzare la comunità della nostra Diocesi sulla tematica dell’omoaffettività.
Vogliamo essere un punto d’incontro (e/o di sollievo) per tutte quelle persone che si sono sentite escluse della Chiesa a causa del loro orientamento sessuale o per tutti i genitori che hanno dovuto affrontare con non poche difficoltà l’omoaffettività dei/delle loro figli/figlie.
Per ricevere informazioni sul gruppo ci sono i seguenti contatti:
Don Giorgio 348 2854429 – Matteo 347 1718089 – Elena 349 4463998 – Renato 349 8553453 – Claudio 348 8976191