“L’uomo saggio è pieno di forza” (Proverbi 24:5) per prevenire la diffusione dell’HIV/AIDS
Riflessioni* del reverendo Duane Ganther** tratta dalla Pastor’s Guidebook-HIV/AIDS Ministry, edita da AARTH Ministry*** (Stati Uniti) nel maggio 2004, pag.48-49, liberamente tradotte da Giacomo Tessaro
“L’uomo saggio è pieno di forza, chi ha scienza accresce la sua potenza.” (Proverbi 24:5). Un uomo saggio ha grande potere e un uomo di conoscenza incrementa le sue abilità. Si dice che la conoscenza è potere. Le ricerche mostrano che il tasso di infezione da HIV è scemato per via della conoscenza del fenomeno. Io ho perso un fratello a causa di questa terribile malattia, perciò conosco di persona quanto sia importante che noi leader della Chiesa siamo informati sull’HIV/AIDS e incoraggiamo le nostre congregazioni a informarsi e a saperne di più sulla malattia.
Riferimenti all’HIV/AIDS:
– La conoscenza dello stadio della propria malattia è fondamentale. Sono disponibili nuovi trattamenti che possono tenere sotto controllo il virus e sono efficaci soprattutto quando l’infezione è diagnosticata nelle sue prime fasi. La conoscenza è importante anche in quanto può prevenire la sua diffusione inconsapevole. Conoscere la propria malattia può aiutare a fermarne la diffusione.
– Gli esperti di AIDS hanno scoperto che gli Afroamericani fanno il test più tardi degli altri gruppi razziali. Molti scoprono di essere infetti quando vengono curati per un’altra malattia. Dobbiamo concentrarci sull’esigenza di fare il test: l’obiettivo è far scemare il tasso di infezione attraverso la consapevolezza e la conoscenza.
– Le cure possono ritardare il progresso dell’infezione, tuttavia le ricerche dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie mostrano come gli Afroamericani non utilizzino le cure per l’AIDS tanto quanto gli altri gruppi etnici. Il numero stimato di Afroamericani sieropositivi che hanno sviluppato l’AIDS nella prima metà del 1997 è calato del 7%, ma per quanto riguarda i Bianchi e gli Ispanici l’incidenza dell’AIDS è calata, rispettivamente, del 25% e del 13% nello stesso periodo. Dobbiamo avere la consapevolezza che, se abbiamo il virus, esistono nuove cure che possono donarci speranza e rallentare l’esordio dell’AIDS. Perché le cure siano più efficaci, la diagnosi deve essere precoce.
– Uno dei metodi più efficaci per prevenire la diffusione dell’HIV è sapere come viene trasmesso. L’HIV è un virus che si trasmette attraverso fluidi corporei infetti – il sangue, lo sperma, i liquidi vaginali -, in primo luogo attraverso rapporti sessuali non protetti o tramite la condivisione di siringhe infette. Bisogna quindi incoraggiare la discussione su tematiche quali la salute sessuale, la sessualità in generale, l’astinenza, la droga (prevenzione e intervento) e altre tematiche correlate.
* I brani biblici sono tratti dalla Bibbia Nuova Riveduta.
** Il reverendo Duane A. Ganther è vescovo e fondatore dello Harvest Christian Center di Los Angeles. Serve fedelmente la Chiesa come pastore da più di 19 anni.
*** AARTH (African Americans Reach and Teach Health) Ministry è un’organizzazione che diffonde informazioni sulla salute e la prevenzione tra gli Afroamericani. Collabora in particolare con le Chiese cristiane e le organizzazioni islamiche composte in maggioranza da Afroamericani e con le istituzioni governative.
Testo originale (PDF): A Pastor’s Guidebook for HIV/AIDS Ministry through the Church