Guida pratica per il sostegno degli scout adulti con problemi di identità di genere (trans)
Linee guida dell’Associazione Scout di Inghilterra e Galles, pubblicate su scouts.org (Gran Bretagna), liberamente tradotte da Marzia Di Bartolomeo
Questa pagina contiene una guida pratica per il sostegno degli scout adulti con problemi di identità di genere. L’Associazione Scout si dedica alla diversità e all’inclusione, ed è aperta a tutte le persone, indipendentemente dalla loro identità di genere. Le persone che sono transessuali hanno il diritto di essere trattate secondo il loro nuovo sesso acquisito, indipendentemente dalle misure mediche o legali che hanno intrapreso (se in corso).
Il cambiamento di sesso è una caratteristica protetta dalla legge (ndr della Gran Bretagna) sulla parità del 2010, ponendo obblighi simili a quelli per le persone con disabilità, sia se la persona è in fase di cure mediche o no. La discriminazione o la molestia sono contro la legge, e non vi è l’obbligo di effettuare regolazioni ragionevoli per assicurare che le persone trans possano accedere al movimento Scout.
.
Come posso sostenere uno scout transessuale?
• Rispettare i diritti della persona e della privacy.
• Rassicurare la persona che la sosterrai e chiedigli come la puoi sostenere. Non avere paura di fare domande.
• Essere sensibili ed empatici; riflettere su come ci si può sentire se si è nati con un corpo che non corrisponde al nostro genere (ndr nascere maschio sentirsi donna o viceversa). La persona può aver avuto esperienze negative in passato e la sua salute mentale può essere stata influenzata da questo.
• Non trattare la persona in modo diverso – trattatela come un membro del genere (maschile o femminile) di cui si considera parte.
• Assicurarsi, al momento in cui vi confronterete con questa persona, di utilizzare il suo nome e il suo pronome preferito (maschile/femminile). Se non siete sicuri, chiedete. Affrontate con sensibilità, e semplicemente, eventuali errori e correggetevi usando il nome preferito dalla persona.
• Non condividere informazioni sull’identità di genere della persona o sul suo stato di persona trans, a meno di una autorizzazione specifica accordatavi della persona.
• Se necessario, è possibile chiedere un sostegno, senza rivelare il nome della persona/l’identità.
• Non commentate l’aspetto della persona in relazione al suo nuovo sesso, a meno che non sia stata espressamente richiesta la vostra opinione.
• Siate preparati per eventuali domande o commenti che verranno da altri volontari o giovani scout.
..
Quali bagni dovrebbe usare la persona Transgender? La persona ha il diritto di utilizzare i servizi igienici del sesso in cui si riconosce. Tuttavia, se non è a proprio agio (specialmente se il cambiamento è stato effettuato recentemente), utilizzare, invece, una toilette unisex (ad esempio, un servizio igienico per disabili).
.
A cosa devo pensare quando si pianificano viaggi o eventi? Essere consapevoli del fatto che, in alcuni paesi, non sono così aperti su questo tema come nel Regno Unito, sia legalmente che culturalmente. Alcuni possono anche avere delle leggi che rendono illegale far parte della comunità transessuale. Controllare le leggi del luogo, prima di visitarlo, e pianificare il viaggio in anticipo. Considerate anche tutti i processi di attraversamento delle frontiere, per esempio i controlli di sicurezza aeroportuale.
.
In che modo l’essere trangender influisce sul processo di nomina a scout (nel Regno unito)? Bisogna sapere che il modulo di domanda, per gli adulti scout, chiede ai candidati di dichiarare eventuali nomi precedent. Pertanto, per i candidati che sono transessuali, si prega di contattare o indirizzarli al Team di Valutazione, che puòcompiulare separatamente il modulo di domanda della persona (Non devono elencare i loro nomi precedenti). L’acquisizione di informazioni “ufficiali” sulla storia del passaggio di genere di una persona è un reato penale per chiunque, specialmente rivelare questa informazione ad un’altra persona senza il consenso dell’interessato (Gender Recognition Act, 2004).
.
Come posso sostenere qualcuno in fase di cambiamento di sesso o di transizione?
Uno scout adulto potrebbe informarti che cambierà il suo aspetto fisico, passerà dal suo genere di nascita al suo nuovo sesso. È necessaria una preparazione attenta e una pianificazione per sostenerlo. Noi consigliamo una discussione in privato con lui/lei, per discutere su come vorrebbe procedere e su come puoi sostenerlo/a. Si può discutere di una serie di opzioni, a seconda dei casi, tra cui:
• rimanere sempre nello stesso gruppo scout;
• prendendosi una pausa, per un certo numero di settimane o mesi, per poi tornare al gruppo con la sua nuova identità;
• se la persona si sente a disagio nel rimanere all’interno dello stesso gruppo scout, potrebbe decidere di passare ad un gruppo scout diverso.
Può essere opportuno programmare (insieme alla persona) una discussione con i giovani o con i loro genitori/tutori. In questo caso, quando si lavora insieme, si consiglia di determinare la migliore linea di azione:
• Bisogna avere consapevolezza dell’attuale situazione del gruppo scout coinvolto e le caratteristiche/dinamiche dei giovani, dei genitori, ecc…;
• Verificare chi sono le persone con cui ci sente più in confidenza;
• Mantenere i pensieri e i sentimenti degli altri scout all’interno del gruppo.
È importante aggiornare i nomi e i pronomi corretti in tutte le comunicazioni e le registrazioni, il più presto possibile. Non hai bisogno di chiedere una prova per modificare le registrazioni (ad esempio il certificato di riconoscimento del sesso).
.
Come faccio a parlarne con gli scout del mio distretto/provincia? Gli scout dovrebbero essere ricordati per il loro impegno nella politica delle pari opportunità e il loro responsabile dovrebbe sostenerli nel migliorare i loro comportamenti. Spesso, una mancanza di consapevolezza o di comprensione può diventarne un problema e può essere necessaria un po’ di formazione. Ciò potrebbe portare a delle discussioni, può essere utile organizzare una serie d’incontri di sensibilizzazione sul tema, nel vostro distretto/provincia, con consulenti o specialisti in inclusione e diversità, che possono essere in grado di sostenervi.
E’ responsabilità di tutti gli adulti agire come modelli per celebrare la diversità e per creare una società in cui tutti possano sentirsi al sicuro, movimento Scout compreso.
.
Testo originale: Gender identity: Supporting adult volunteers