“Hanno portato via il Signore dal sepolcro!” (Giovanni 20:1-9)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Correre, vedere, credere. La corsa di Giovanni al sepolcro ci fa rivenire in mente l’andare di Maria che si reca in fretta dalla cugina per aiutarla nei momenti finali della gravidanza e del parto. La visione dei teli posati e del sudario piegato e riposto che richiama alla memoria di Giovanni la diversa resurrezione di Lazzaro, ci fa ritornare in mente Elisabetta che, ricolma di Spirito Santo, appena vede Maria esulta di gioia e crede nell’avvento del Signore. La gioia del Magnificat come la gioia di Pasqua matura solo sul terreno di un amore fedele, di un’amicizia intima e profonda con Gesù e tra di noi.
Dal Vangelo secondo Giovanni 20:1-9
Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti.
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.