Ho 20 anni e sono lesbica: Non abbiate mai paura di ciò che siete
Testimonianza di Panda pubblicata sul sito dell’emittente France TV (Francia), liberamente tradotta da Giovanna Vallone
Scrivo per dare la mia testimonianza, dopo aver visionato un reportage che mi ha toccata in modo particolare ed emozionata, perché anch’io sono lesbica. Non ho mai subito reali violenze fisiche o morali, ma alcune riflessioni sono comunque dolorose, soprattutto se siamo appena entrati nell’età adulta e quindi siamo ancora alla ricerca di noi stessi.
Per quanto mi riguarda, tutto è iniziato all’età di 12-13 anni. Ero in quarta quando, per la prima volta, mi sono innamorata di una ragazza, ed era un sentimento veramente forte. All’inizio ho avuto vergogna, ho detestato me stessa e mi sono chiesta perché stesse accadendo proprio a me. Ho nascosto per tanto tempo ciò che ero realmente, sono uscita con dei ragazzi per cercare di accettarmi.
A 16 anni mi sono fatta forza e l’ho detto ai miei amici più intimi, che l’hanno accettato, ma ho comunque subito i commenti delle ragazze per essermi cambiata negli stessi spogliatoi perché “quando ciò accadeva, ne approfittavi per vederci in biancheria intima”. Ma i miei genitori non ne erano al corrente. Sono stata per tre anni con un ragazzo, quindi non sospettavano nulla, ma quando questo ragazzo mi ha lasciata non ho voluto più avere ragazzi.
Ero disgustata. Ed è in quel momento della mia vita che ho incontrato la mia compagna, quella che mi ha fatto accettare veramente me stessa e grazie a lei ho fatto il mio coming out. Sono stata fortunata perché i miei genitori non l’hanno presa troppo male. Non mi hanno cacciata. Tuttavia, mi hanno detto che si vergognavano di me.
Quando qualcuno chiede loro della vita amorosa delle figlie, parlano di mia sorella, ma per quanto riguarda me, preferiscono dire che sono single. La mia compagna non ha il diritto di entrare a casa mia. Ma peggio è sentirsi dire che sto buttando via la mia vita e non arriverò mai da nessuna parte solo perché sono lesbica.
Ho solo una cosa da dire: non abbiate paura di ciò che siete. Oggi, a 20 anni, finalmente mi accetto. Ma prima, mi sono forzata a stare con i ragazzi solo per paura.
Testo originale: Panda témoigne