Ho scritto a papa Francesco e lui mi ha risposto!
Email inviata a La tenda di Gionata da Dani
Tempo fa ho avuto modo di condividere attraverso una lettera a papa Francesco una riflessione sul tema dell’omosessualità: ho raccontato la mia esperienza vissuta, la scoperta di un mondo fatto di Bellezza, di rapporti di Amicizia autentica, di rapporti di Amore puro.. un Dono di Grazia, svelato nella Realtà che ci viene proposta. Da cui l’importanza di educare “il mondo” a vivere la Realtà, a non censurarla, ad osservarla senza pregiudizi e ad accoglierla, perché proprio all’interno di essa si nascondono i Doni che Dio vuole regalarci.
Con enorme felicità voglio condividere con voi il fatto che il Papa mi ha risposto.
La sua risposta rappresenta per me una testimonianza importante: quella dell’ascolto, senza pregiudizio. E sta a significare che la Chiesa sa ascoltare, e riflettere… nonostante gli esempi contrastanti che abbiamo incontrato sui nostri percorsi.
Sono sempre più convinto che la Chiesa (e l’Umanità) abbia bisogno di conoscere le nostre testimonianze per poter familiarizzare con l’Amore in tutte le sue forme.
Credo che abbiamo una grande Responsabilità, quella di vivere appieno cio che ci è dato e testimoniare la Bellezza delle nostre esperienze, in maniera tale da stimolare una riflessione sul fatto che l’Amore di Dio non sempre si manifesta per come ce lo si immagina, e che il saper guardare con coraggio alla Realtà per quella che è, senza censure e nè pregiudizi, sia il primo passo per poterne scoprire ed assaporare i Doni che nasconde. E questa è una missione importante!
Ci tenevo a condividere questo Avvenimento, perchè so che per alcuni di noi il binomio Fede ed Omosessualità è stato un tema non facile da affrontare e vivere, e che ha fatto nascere parecchie domande esistenziali.
La risposta di Papa Francesco è stata per me un’esperienza eccezionale che va oltre ad ogni morale, che mi ha fatto riflettere e che mi infonde tanta letizia nel percorso che sto facendo.
Spero che questa notizia possa trasmettere tanta letizia anche a voi. Vi abbraccio tutti!
Allegramente!
Dani