I cattolici di Londra festeggiano i 10 anni dell’istituzione delle messe per le persone omosessuali
Articolo tratte da ekklesia del 29 Aprile 2009, liberamente tradotto da Alessandra
La prima Messa che accoglieva lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) cattolici avvenne la domenica del 2 Maggio 1999.
Ora indipendenti da ogni altro organismo, le Messe sono organizzate dal Consiglio Pastorale delle Messe di Soho (SMPC) come ministero pastorale riconosciuto, in via ufficiale, anche della Diocesi Cattolica di Westminster.
Avvengono alle 17.00, la prima e la terza domenica, nella storica Chiesa del XVIII secolo di Our Lady of the Assumption & St. Gregory di Warwick Street (Soho W1B 5NB). Il decimo anniversario della Messa è stato celebrato domenica 3 Maggio alle ore 17.00 nella Chiesa di Warwick Street, con Canon Pat Browne, diacono cattolico della città di Westminster.
Dopo la Messa, c’è stato il taglio di una torta appositamente preparata con i colori dell’arcobaleno. Questa vivace comunità comprende anche un gruppo di giovani adulti e offre a tutti i suoi membri diverse occasioni di crescere nella fede e di combinare tale fede con il proprio orientamento sessuale.
Le celebrazioni della prima e della terza domenica offrono un esempio di quella comunità aperta e accogliente che la Chiesa vuole essere.
“Non si tratta di divisione sacra o di un ghetto gay! La nostra comunità vuole rispecchiare la storia originaria della Chiesa, quella davvero cattolica e universale, nell’accogliere la grande ricchezza del popolo arcobaleno di Dio in cui sono benvenute tutte le persone. La differenza è che la nostra realtà lesbica, gay, bisex e trans (LGBT) è riconosciuta e ha un nome” afferma Joe Stanley, portavoce della SMPC.
Ciò nonostante ne fanno regolarmente parte soprattutto lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT), amici diretti, genitori e altri membri della congregazione di Warwick Street.
Le Messe son famose per la qualità della loro musica, che spazia da antiche composizioni latine a sinfonie più contemporanee. Le Messe di Soho vantano ben 15 Schola classiche e un complesso di strumenti a fiato e a corda.
Una variegata lista di sacerdoti, compresi celebri teologi e scrittori appartenenti ad una varietà di ordini religiosi e diocesi, amministrano questa comunità.
Testo originale
London Catholics celebrate 10 years of gay-affirming Masses
In Inghilterra si può essere omosessuali orgogliosi di essere cattolici
Vi racconto le “Soho Masses” di Londra, le messe inclusive per i gay cattolici
La diocesi di Westminster apre le porte alla comunità gay