I genitori degli adolescenti Lgbt davanti al coming out dei figli
Testo pubblicato sul sito healthychildren dell’American Academy of Pediatrics il 21 novembre 2015, liberamente trdotto da Giulia B.
“Uscire dall’armadio” o fare coming out è un’esperienza permanente di riconoscimento e comprensione con la quale si condivide la propria identità sessuale con altre persone. Può essere facile e veloce per alcuni, ma può durare di più ed essere più difficile per altri. È importante, per i genitori di adolescenti gay, bisessuali e transgender (LGBT) ricordare che ogni bambino è un individuo unico che avrà le sue proprie esperienze e sentimenti nel corso della vita.
“Mi sento diverso dagli altri ragazzi…”
Il coming out inizia generalmente nella pubertà con la sensazione di sentirsi diversi. Molti adolescenti della comunità LGBT hanno detto che retrospettivamente hanno iniziato a sentirsi diversi molto presto nella loro vita, e per la gioventù diversa, alcune volte anche a partire dai 4 o 5 anni d’età.
È comune per gli adolescenti LGBT sentirsi spaventati o nervosi durante questa fase. Alcuni possono sentirsi isolati dai propri compagni, specialmente se questi credono che non si integrino o se fanno passare loro dei momenti difficili(non li accettano) per il fatto che sono diversi. Ricordatevi che per i bambini che si sentono amati e accettati per ciò che sono, questo processo risulterà un pò più facile.
“Credo di poter essere gay (lesbica, bisessuale o transgender), ma non ne sono sicuro. E se lo sono, non so come sentirmi rispetto a ciò…”
Invece di sentirsi diversi, i giovani iniziano a domandarsi se sono gay(o lesbiche, o bisessuali o transgender) o se si collocano in una qualche tipologia di questo spettro. Molti adolescenti hanno sentimenti contrastanti quando affrontano per la prima volta un modo diverso di identificarsi. Può essere un insieme di emozione, sollievo e preoccupazione.
In certi casi, i bambini possono sentirsi preoccupati per questi sentimenti e cercano di nasconderli. Per esempio, possono cercare di isolarsi dagli altri per paura di trovarsi esposti o di venire scoperti. Alcuni adolescenti possono sentirsi soli, specialmente se vivono in una comunità che non ha un sistema di appoggio attivo per la comunità LGBT. Contare su un ambiente di appoggio e supporto nelal propria casa e su buoni rapporti con gli amici aiuterà questi adolescenti a controllare i loro sentimenti e a lottare contro qualsiasi discriminazione della quale possano essere vittime.
“Accetto il fatto di essere gay ma, cosa diranno la mia famiglia e i miei amici?”
Gli adolescenti possono accettare il fatto di essere parte della comunità LGBT, ma possono non essere pronti per comunicarlo agli altri. Alcuni non si sentono a proprio agio nel condividere la loro identità con altre persone, mentre altri adolescenti non lo diranno a nessuno per molto tempo.
Gli adolescenti cercano indizi su come voi vi sentite riguardo alla loro identità e orientamento sessuale. Il parlare in maniera positiva di persone famose o fatti di attualità relazionati con la comunità LGBT indicherà loro che lei appoggia la loro identità.
La società è diventata più aperta e tollerante con gli individui LBT, e la gioventù ha iniziato a fare coming out molto prima di quanto si faceva nella scorsa generazione.
“Ho detto a quasi tutta la mia famiglia e amici che sono gay (o lesbica, bisessuale o transgender)”.
Gli adolescenti si sentono sufficientemente sicuri di chi sono e lo comunicano ai propri cari. Una persona giovane deve avere coraggio e forza per condividere chi è nel profondo, specialmente nel caso di giovani che non sanno come reagirà la loro famiglia. Possono aver paura di deluderla o indignarla o, in alcuni casi, i genitori hanno bisogno di tempo per affrontare tale informazione. Mentre possono volerci giorni, settimane o molti mesi per accettare l’identità sessuale del loro bambino, è importante che i genitori dimostrino amore e offrano appoggio al loro figlio, sebbene non capiscano del tutto la situazione.
Fare coming out può essere un’ esperienza liberatoria, specialmente per quegli adolescenti che vengono accettati dalla loro comunità e dalla loro famiglia. Gli adolescenti LGBT possono sentirsi liberi di parlare con franchezza dei propri sentimenti e di avere relazioni romantiche per la prima volta. Per gli adolescenti transgender ciò significa poter iniziare a sentirsi liberi, per la prima volta, di esprimere l’identità sessuale che hanno dentro.
Un messaggio finale per i genitori: Non smettere di svolgere la tua funzione di genitore, questa è una delle cose che può aiutare suo figlio a continuare a sentirsi amato e accettato.
Testo originale: Salir del clóset: Información para los padres de adolescentes de la comunidad LGBT